Sport
1 Luglio 2015
Gli juniores della Sancarlese Phonix Borghi Bike si aggiudicano le maglie di campioni regionali

Ciclismo: weekend perfetto per gli allievi

di Redazione | 2 min

Sancarlese-Phonix-Borghi-BikeL’ultimo fine settimana di giugno ha portato due grandi soddisfazioni per la formazione allievi della Sancarlese Phonix Borghi Bike. Sabato 28 era in programma la cronosquadre a Sant’Angelo di Gatteo (Fc), prova valevole come Campionato Regionale Emilia Romagna. Giovanni Aleotti, Nicholas Castaldini, Jacopo Cavicchioli e Samuele Monfredini hanno percorso ad oltre 44 km/h di media i 17,8 chilometri in programma, aggiudicandosi così la gara e indossando le maglie giallo-rosse di campioni regionali. Distanza raddoppiata per la categoria juniores, dove il quartetto sancarlese composto da Matteo Anatriello, Matteo Donegà, Mattia Melloni e Massimo Orlandi ha invece lottato fino all’ultimo per il titolo, ma sul traguardo è stato quinto, preceduto di soli 8 secondi dai bolognesi dell’Italia Nuova Borgo Panigale, prima formazione regionale.

Il giorno successivo si è invece svolto il terzo Gp Valsamoggia, con partenza e arrivo a Crespellano dopo aver attraversato le varie località che si sono recentemente unite per dar vita a questo nuovo comune. La gara, che ha visto la partecipazione di 130 allievi, è stata animata da diversi attacchi sempre controllati dalle maglie della Sancarlese Phonix Borghi Bike lungo i primi 70 chilometri, percorso ricco di numerosi saliscendi, ma all’imbocco del punto chiave della corsa, lo strappo di Pragatto Alto, si sono presentati una sessantina di atleti. I 500 metri con una pendenza del 15% hanno chiamato alla ribalta i favoriti della gara, con Giovanni Aleotti che provava a fare la differenza transitando per primo sul Gpm ma senza tuttavia creare quel margine necessario per poter arrivare al traguardo. Negli ultimi 5 chilometri pianeggianti infatti in testa alla corsa si raggruppava un drappello di una ventina di atleti, che si è poi andato a giocare la vittoria. Dall’ultima curva, posta ai 250 metri dall’arrivo, Aleotti è uscito in terza posizione, per poi lanciarsi in uno sprint irresistibile per i suoi avversari, culminato con le braccia alzate ed un urlo di gioia mentre tagliava il traguardo per la sua prima e meritatissima vittoria su strada della stagione dopo una serie lunghissima di piazzamenti, proprio nella gara dove un anno fa fu secondo. Alle sue spalle sono giunti il piemontese Enea Bertuzzi (Borgomanero) ed il veneto Christopher Consolaro (Officine Alberti), mentre nel gruppo di testa era presente anche Davide Pruni, nono.

Appuntamento davvero impegnativo invece quello degli Juniores, che hanno gareggiato nella Cittadella-Colli Alti. Dopo una prima parte pianeggiante, la corsa ha affrontato 17 chilometri di salita verso il Monte Grappa, dove Mattia Melloni ha colto un bel sesto posto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com