Comacchio
30 Giugno 2015
Sette spettacoli ogni mercoledì per animare le piazze dei lidi

Torna la rassegna “Comacchio a Teatro Estate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

CATjunior04 venturiComacchio. Dopo il successo della stagione teatrale invernale a Palazzo Bellini e del neonato appuntamento primaverile con Teatri sull’Acqua, arriva l’estate e ritorna la consueta rassegna itinerante “Comacchio a Teatro Estate” che, a partire dal primo luglio e per sette mercoledì consecutivi animerà le piazze dei lidi. La rassegna annovera un programma di sette spettacoli, che verranno presentati in ben quattro differenti località: Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido di Volano  e Lido degli Estensi.

Il programma privilegia gli spettacoli adatti ad ogni tipo di pubblico, offrendo ampi spazi alle arti di strada, a burattini e figure ed al teatro comico, in un’ottica di fruizione popolare e garantendo un divertimento assicurato allo spettatore di ogni età. Il primo appuntamento in programma è fissato  per mercoledì 1 luglio alle ore 21.15 in piazza Ballardini a Lido di Pomposa. Andrà in scena lo spettacolo di Massimiliano Venturi “Fagiolino e Sganapino Fiocinini”. Un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui i protagonisti del teatrino dei burattini rivivranno alla propria maniera memorie e storie del territorio locale. Trascinati all’interno di vicende al limite dell’impossibile, ne usciranno come sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso ad ogni rappresentazione, e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.

L’appuntamento successivo si terrà mercoledì 8 luglio al Lido degli Scacchi: sarà la volta dei Burattini di Mattia Zecchi, con il classico La Vendetta della Strega Morgana. La grande affluenza ed i consensi registrati nelle precedenti edizioni confermano i lidi comacchiesi tra le location principali della rassegna a progettualità diffusa sul territorio che Teatro dell’Aglio ha messo in pratica già da anni con successo. La programmazione, realizzata in collaborazione con Bialystok Produzioni e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è infatti gemellata con la rassegna ravennate “Burattini alla Riscossa!”, giunta quest’anno alla nona edizione. Le due rassegne sono parte integrante di un cartellone che attraverserà per tutta l’estate le due provincie, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com