Politica
24 Giugno 2015
Dana (Comitato area disabili): "Frustranti le barriere architettoniche in strutture nuove come l'ospedale di Cona"

Disabilità, “stesse battaglie di 10 anni fa”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Lodi a processo, Anna Ferraresi ne chiede le dimissioni immediate

Il fatto che il gup Carlo Negri non abbia decretato il non luogo a procedere per il vicesindaco Nicola Naomo Lodi significa che lo ha ritenuto meritevole di giudizio, con una ragionevole previsione di condanna. È quanto traduce Anna Ferraresi rispetto all'udienza preliminare del processo che vede Lodi imputato di induzione indebita

Sport, inclusione e integrazione. Accordo tra Unife e il Comitato Paralimpico

Inclusione e integrazione, queste le parole d’ordine della nuova e virtuosa iniziativa di Unife che è volta a promuovere e sviluppare iniziative e progetti per favorire la partecipazione all’attività sportiva di studentesse e studenti di Unife con disabilità, con l’obiettivo di arricchire la loro crescita culturale, civile e sociale

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

IMG_20150624_154133

di Anja Rossi

“Capire gli ambiti, le caratteristiche e le problematiche di un tema così vasto e complesso come la disabilità e comprendere se, nel caso, possa esserci posto per un nostro ruolo”. Queste le finalità spiegate dalla consigliera Deanna Marescotti, durante l’incontro “Confronto e indagine conoscitiva sul mondo della disabilità a Ferrara”, che si è svolto mercoledì in Municipio e ha visto partecipe la commissione delle pari opportunità.

Questo primo incontro, richiesto da Paola Peruffo consigliera comunale di Fi, aveva infatti l’intenzione di far conoscere alla commissione la situazione attuale per i disabili a Ferrara. Presente all’incontro, infatti oltre alle assessore comunali Annalisa Felletti e Chiara Sapigni, c’era il portavoce del Comitato ferrarese area disabili Carlos Dana, mancava invece il responsabile dell’Ufficio benessere ambientale del Comune di Ferrara Fausto Bertoncelli.

“A Ferrara – spiega Carlos Dana – sono presenti una trentina di realtà tra associazioni cooperative e enti di formazione. Come Comitato area disabili siamo riusciti a unire le diverse federazioni presenti sul territorio e con questo riusciamo ad essere dentro a molti tavoli di concertazione, ad esempio: nell’inserimento scolastico, all’interno della commissione per il collocamento mirato, nel foro del terso settore. Siamo in collaborazione con l’Ufficio benessere ambientale, che è uno strumento importante per l’amministrazione perché fa da filtro tra associazioni, città e istituzioni, in materie come il traffico, i permessi, gli stadi. Siamo presenti nel piano di zona, che gestisce tutta la progettazione per il welfare e in base a piani triennali di progettazione”.

La presenza e la convocazione di questo lavoro della commissione è risultato soprattutto legato alla progettualità, per quei temi comuni alle associazioni disabili quali: accessibilità, mobilità e barriere architettoniche. “La legge sulla disabilità – spiega Dana – risale al 1989, ma se vi guardate intorno non sembra essere passato così tanto tempo. Le nostre battaglie di 10 anni fa sono purtroppo uguali quelle che stiamo conducendo ora”. Dana continua spiegando la filosofia che sta alla base del lavoro del comitato, e delle sue relazioni con l’amministrazione e il mondo dei privato. “Fino a poco tempo fa si parlava di integrazione sociale, ma è un modo sbagliato di intendere la realtà, perché sottende l’idea di costruire una integrazione successiva per i disabili, ovvero prima si costruiscono le scale e poi si pensa alle rampe. Noi invece vogliamo arrivare all’inclusione sociale, affinché un disabile possa far parte di questo mondo fin dal principio e non ci sia più l’idea di integrarlo in esso solo successivamente”.

Per Chiara Sapigni “il comitato ferrarese disabili è un interlocutore dal valore aggiunto, perché permette di trattare delle questioni prioritarie con omogeneità e coesione. Purtroppo in questo, come in altri campi, la divisione spesso è all’ordine del giorno, e questo è dovuto anche a personalismi, che diventano un problema ulteriore per l’amministrazione. Il comitato permette invece credibilità e rappresentanza”. Quanto all’eliminazione delle Provincie, per la Sapigni “essa può avere ripercussioni in materia, come in quella sul fondo regionale per disabili dove è stata mantenuta la competenza provinciale”.

Ripercussioni legate alla cessazione delle competenze provinciali toccano anche il coordinamento tra Ferrara e gli altri comuni. In questo, spiega l’assessore Sapigni, Ferrara ha accolto il testimone per dare continuità e sollecitato gli altri comuni ad aderire, “ma per ora le adesioni sono risultate solo due su tutti i Comuni presenti sul territorio. Dobbiamo inventarci qualcosa per creare maggiore coordinazione. C’è l’ufficio benessere, sotto l’ingegnere Fulvio Rossi, che deve essere luogo di facilitazione contro le barriere e ci devono essere percorsi di formazione più specifici, arrivare finalizzati per chi fa i progetti in modo da eliminare le barriere architettoniche”.

Proprio le barriere architettoniche (come nelle scuole Ercole Mosti e L’aquilone, portate ad esempio da Paola Peruffo, e la difficoltà pratiche tra leggi urbanistiche e buon senso, portate ad esempio da Vittorio Anselmi) e la difficoltà dell’inserimento scolastico e lavorativo dei disabili (come per Vito Guzzinati, che ha chiesto maggiori informazioni sulle sanzioni per le aziende che non ottemperano all’inserimento) è stato al centro delle discussioni, comunque rinviate a settembre per essere trattate con maggiore impegno e tempo a disposizione. “La strada da fare è molta – continua la Sapigni – purtroppo la riduzione di fondi di questi anni non aiuta, e comporta anzi sfide nuove per nuove soluzioni”.

Quanto alle barriere architettoniche, Carlos Dana sottolinea che “ciò più ci frustra è il nuovo, non tanto i beni vincolati o i vecchi edifici. L’ospedale di Cona, ad esempio, è nuovo e pieno di barriere. È su questo che dobbiamo agire. Come non è possibile che una macelleria che viene trasformata in farmacia, o una scuola, non possa essere progettata anche per i disabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com