Eventi e cultura
24 Giugno 2015
Anche la squadra agonistica dei carabinieri di Firenze sarà all'aeroclub durante l'evento di beneficienza

Le unità cinofile scendono in campo per Giulia Onlus

di Redazione | 2 min

cane carabinieriI carabinieri del comando provinciale di Ferrara, per solidarietà, mettono ‘ in pista ’ le unità cinofile di Firenze. Ci saranno anche i militari della squadra agonistica cinofila Carabinieri del capoluogo toscano alla manifestazione organizzata dall’associazione di volontariato Giulia Onlus in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Aeroclub di Ferrara, che si svolgerà a Ferrara sabato 27 giugno, dalle ore 17,30, presso l’Aeroclub “R. Fabbri” in via Aeroporto 128

All’evento “Nasi all’Insù ”, saranno pure presenti i paracadutisti della Scuola di Paracadutismo di Ferrara. La partecipazione del pubblico, ad offerta libera, promuoverà l’attività dell’associazione che da anni concentra la propria attività su un progetto meritorio mirato ai bambini oncologici del territorio ferrarese.

Nell’esibizione dimostrativa dei carabinieri cinofili saranno eseguiti esercizi di obbedienza e condotta, agilità, coraggio, attacco e difesa, ognuno dei quali evidenzierà specifiche peculiarità dell’unità cinofila. Nella fase di obbedienza e condotta, in particolare, verrà messa in evidenza l’intesa che lega il cane ed il proprio conduttore. Nelle prove di agilità e coraggio, verrà dimostrato come sia possibile far superare al cane barriere ed ostacoli infuocati e come l’animale con sicurezza esegua gli ordini ricevuti per permettere al militare conduttore di compiere tutte quelle attività che, nella realtà, le circostanze operative richiedono. Nelle prove di attacco e difesa, infine, verrà eseguita una dimostrazione di impiego operativo del cane nei confronti di un malvivente armato al fine di immobilizzarlo.

In generale, le unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri, secondo le caratteristiche dei cani, sono impiegate in operazioni di polizia giudiziaria per eseguire operazioni di soccorso, localizzare e seguire tracce di malviventi, segnalare la presenza di persone nascoste o di indiziati di reato, rintracciare oggetti e indumenti o fornire indicazioni sulla base di oggetti o indumenti rinvenuti, localizzare esplosivi e armi occultati, segnalare la presenza di persone nascoste, inseguire e bloccare fuggitivi, ispezionare boschi, zone impervie e casolari isolati nel corso della ricerca dei latitanti, garantire la sicurezza di unità che agiscono in particolari condizioni ambientali e ricercare persone disperse durante disastri o calamità naturali.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com