Eventi e cultura
14 Giugno 2015
Si conclude il 16 giugno il primo corso diretto da Stefano Muroni: "Una scuola unica. Spero che le istituzioni continuino a crederci"

Cpa, un biennio di successi per i giovani attori ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

unnamed (18)Si concluderà il 16 giugno il primo biennio del Centro Preformazione Attoriale, la nuova scuola di recitazione unica in Italia, pensata esclusivamente per gli adolescenti che si vogliono pre-formare per le audizioni delle più importanti scuole di recitazione italiane ed europee.

“È stato un anno – affermano gli organizzatori – pieno di soddisfazioni e di opportunità davvero uniche per gli allievi del secondo anno”. Un anno intenso che si chiuderà martedì 16 giugno, ore 17, davanti al vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, il direttore artistico del Cpa Stefano Muroni e il Presidente di “Fonè Scuola di Teatro” Massimo Malucelli, nella bellissima e deliziosa sede, in via Arianuova, n.128. Alle 18.30 ci sarà la visione in anteprima mondiale del Cortometraggio di Diploma degli allievi del secondo anno (il quale parteciperà fuori concorso al Giffoni Film Festival).

Molteplici i lavori: sono stati realizzati, in collaborazione con Telestense, nove videoclip riguardanti delle letture interpretate sulle lettere dei condannati a morte della Resistenza, per i 70 anni dalla Liberazione; è stato promosso lo stage intensivo con Roberto Antonelli, docente del CSC di Roma nonché elemento fondamentale della Commissione d’Ammissione della Scuola Nazionale di Cinema; è stato realizzato lo spettacolo “Siamo nati proprio adesso”, una rappresentazione teatrale per ricordare i 70 anni dai bombardamenti, il quale ha aperto la rassegna teatrale del Teatro ‘900 di Tresigallo; è stato realizzato il “cortometraggio di diploma” col regista Massimo Alì Mohammad, il quale andrà fuori concorso al Giffoni Fim Festival, dando l’opportunità unica agli allievi di far vedere il proprio prodotto audiovisivo ad una platea internazionale; due allievi del secondo anno, spesati dalla scuola, hanno avuto l’opportunità di trasferirsi in Spagna per partecipare ad uno stage intensivo in spagnolo di 16 ore a l’Escuela de Artes Escènicas Pàbulo di Santiago de Compostela, in Spagna. Inoltre, quattro allievi avranno l’opportunità di partecipare al Giffoni Film Festival, entrando, senza selezioni, direttamente nella giuria +13 e +16; senza contare gli spettacoli di fine anno e la partecipazione al Fest (il Festival delle Scuole di Teatro, dove l’allieva Valentina Sisini ha vinto il premio come “miglior attrice” e la compagnia il premio come “miglior spettacolo”).

“Penso di avere creato una scuola unica – afferma Stefano Muroni, ideatore e direttore artistico del Cpa -, altamente competitiva con le maggiori scuole italiane di recitazione, in termini di contenuto e di opportunità. Stiamo dimostrando che anche a Ferrara è possibile aprire realtà di livello rivolte ai giovani, soprattutto agli adolescenti. Spero che tutta la città, comprese le istituzioni, politiche, economiche e culturali, continuino a credere nel mio progetto, avendo dimostrato concretamente e con risultati effettivi l’alto valore formativo e culturale dell’idea CPA”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com