Politica
9 Giugno 2015
Il vicepresidente della Camera risponde con una battuta e spiega: "Sono cattolico e il mio parroco mi ha sempre sostenuto"

Di Maio: “Eretici? Vorrà dire che ce la vedremo anche con Dio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

“Eretici? Vorrà dire che ce la dovremo dire anche con Dio”. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ride e risponde con una battuta alle domande sulle dichiarazioni del vescovo di Ferrara Luigi Negri, che in un’intervista al quotidiano Il Messaggero ha sostenuto l’incompatibilità tra cattolicesimo e Movimento 5 Stelle e ha bollato addirittura come “eretici” alcuni concetti sostenuti dall’ideologo pentastellato Gianroberto Casaleggio.

A contattare Di Maio è Alessandro Milani di Radio 24, nel corso della trasmissione Mattina 24, che al termine dei circa 10 minuti di intervista telefonica su vari temi di politica nazionale si sofferma anche sulla ‘rumorosa’ uscita di Negri. Ed entrambi gli interlocutori – giornalista e intervistato – non sembrano prendere molto sul serio la presa di posizione del vescovo. “Sa cos’ha detto il vescovo di Ferrara? – domanda Milani – Dice che il Movimento 5 Stelle è basato su libri di Casaleggio che parificano l’uomo a Dio e questa è un’eresia, quindi per questo motivo sarebbe anche vietato darvi la comunione. Non rida! È una cosa serissima per Negri: sareste eretici. Eretici!”.

Di Maio si lascia andare a una risata nel rispondere: “Guardi, ce ne hanno dette di tutti i colori: a Renzi e Orfini hanno arrestato cinque esponenti del Pd e se la prendono con noi che abbiamo zero indagati… vorrà dire che ora ce la vedremo anche con Dio”. Tornando a toni più seri, alla domanda del giornalista sul suo rapporto con la fede il vicepresidente della Camera risponde: “Si, io sono cattolico e faccio parte anche di una parrocchia molto attiva e che si occupa dei problemi del territorio. Se il mio parroco mi dicesse che siamo eretici? No, mi ha sempre sostenuto”.

Di Maio insomma non appare troppo preoccupato dalle parole del vescovo ferrarese: “Vorrà dire che faremo quattro chiacchiere con il monsignore e cercheremo di chiarirci. Per ora tutto questo provoca ilarità in me, perchè qui parliamo di un movimento che è sempre cresciuto sul territorio facendo attivismo, e io sono uno di quei cittadini che invece di cambiare paese è rimasto per cambiarlo”. E anche il conduttore della trasmissione conclude ‘minimizzando’ la questione: “Beh parlare di eresia è un po’ troppo. Vabbè…”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com