Eventi e cultura
5 Giugno 2015
Personalità del pallone di ieri e di oggi ricordano il compianto allenatore biancazzurro al Panama

Calcio in memoria di Gibì al “Summertime”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Luigi Delneri

Luigi Delneri

Porto Garibaldi. Una pagina si chiude, un’altra si apre. Oggi, venerdì 5 giugno, a dare il calcio d’inizio della ricca rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime 2015”, organizzata dal Gruppo dei 10 e che prevede ben 24 concerti in 4 diverse location, sarà una serata dedicata al calcio, tema con cui si era conclusa “Direzione Comacchio 2014”, manifestazione inaspettatamente e inopinatamente cancellata, per volontà dell’amministrazione comacchiese, dal palinsesto estivo del litorale.

Allora l’appuntamento aveva visto quali protagonisti musicali personaggi come Luca Ghielmetti e Peppe Servillo; ora la rassegna estiva ripartirà da una serata di carattere più giornalistico che, visti i recenti avvenimenti, sarà imperniata maggiormente sul rapporto fra società e calcio.

Sarà il Panama Beach di Porto Garibaldi, l’unconventional restaurant & beach di Davide Frisoli in viale dei Mille 30, ad ospitare la serata inaugurale che cercherà di trovare utili spunti per ottenere una visione più chiara di un mondo oggi decisamente ‘nel pallone’. Intervistati dai giornalisti Mauro Malaguti, Davide Bonesi e Alessandro Sovrani, torneranno come ospiti l’ex presidente della Spal Roberto Ranzani e Gigi Pasetti, calciatore della squadra biancazzura ai tempi d’oro e successivamente allenatore delle giovanili. A loro si aggiungeranno personalità del pallone di ieri e di oggi quali Gigi Delneri, Saul Malatrasi, Giovanni Mialich, Renato Cipollini, Ruben Buriani e Walter Mattioli. Interverrà per fornire un interessante apporto giuridico anche il pm ferrarese Filippo Di Benedetto.

Teo Ciavarella

Teo Ciavarella

La serata sarà particolarmente incentrata sulla recente inchiesta “Dirty soccer” sul calcioscommesse, che ha visto coinvolte anche squadre del girone della Spal. Ma sarà anche l’occasione per rendere omaggio alla memoria di Gibì Fabbri, storico allenatore biancazzurro, che si è spento mercoledì 3 giugno.

La serata sarà comunque chiusa in musica, con l’intervento del pianista jazz Teo Ciavarella, anche per restituire a relatori e spettatori un sorriso dopo aver dissertato su argomenti che rischiano di lasciare l’amaro in bocca.

Cena alle 20.30 e a seguire dibattito e concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223 o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com