Occhiobello
5 Giugno 2015
Lettera anonima indirizzata al sindaco del Comune di Occhiobello

Farmaci, il disagio di una cittadina

di Redazione | 2 min

farmaciaOcchiobello. Una lettera firmata ‘una cittadina delusa’ indirizzata al sindaco e all’ordine dei farmacisti di Rovigo. Il fatto risale al primo maggio quando, una residente del comune di Occhiobello, riferisce di essersi recata alla farmacia di Ficarolo per acquistare un farmaco salvavita per la madre, dimessa il giorno prima dall’ospedale di Rovigo.

La cittadina contesta che entrambe le farmacie del territorio di Occhiobello fossero chiuse.

Il sindaco Daniele Chiarioni, ricevuta una lettera di precisazione firmata da Alberto Melloncelli, presidente dell’ordine dei farmacisti di Rovigo e Michelangelo Galante, presidente Federfarma di Rovigo, interviene in merito.

“Comprendo il disagio lamentato dalla signora e ricordo che il comune di Occhiobello fece, a suo tempo, la richiesta per avere altre due farmacie sul territorio comunale proprio per potere ampliare il servizio alla cittadinanza”.

“Come mi è stato riferito dall’ordine dei farmacisti, i turni delle farmacie sono regolati dalla legge regionale 64/1994 e le farmacie della provincia stanno rivedendo l’organizzazione dei turni. Per rendere l’idea, durante la settimana di turno, il farmacista rimane in servizio 168 ore”.

Sempre secondo quanto riportato dall’ordine dei farmacisti, “è all’approvazione della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 18 – aggiunge Chiarioni – una nuova organizzazione dei turni a livello provinciale e il nuovo schema prevede che tutte le farmacie della provincia si conformino alla turnazione della città di Rovigo, che consiste in 24 ore di turno continuato ogni dieci giorni”.

Oltre a ciò, come precisato dalla nota dall’ordine dei farmacisti, nel caso in cui la guardia medica verifichi l’impossibilità dell’ammalato di procurarsi il farmaco, è in progetto un servizio pagato dai farmacisti grazie al quale il medico potrà contattare la più vicina farmacia di turno che provvederà a consegnare il medicinale a domicilio nel più breve tempo possibile, avvalendosi di una coooperativa.

“Tale soluzione appare utile e risolutiva – conclude il sindaco Chiarioni – in circostanze analoghe a quelle vissute dalla nostra concittadina che, a quanto sappiamo, essendo stata dimessa in giornata prefestiva, non ha ricevuto dalla struttura ospedaliera pubblica il farmaco necessario per la continuità assistenziale ospedale – territorio, trovandosi costretta a procurarselo autonomamente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com