Comacchio
28 Maggio 2015
L'installazione luminosa e sonora curata da "Ravenna Festival" accenderà l'atmosfera sul Trepponti

Al via la magia dei “Sogni d’arte 2015”

di Redazione | 3 min

trepponti bellaComacchio. È un evento senza precedenti quello che andrà in scena per tre giorni sul Trepponti (venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio, dalle ore 21, con ingresso gratuito), attraverso il quale l’amministrazione comunale, avvalendosi della collaborazione di Ravenna Festival, alza il sipario sulla ricchissima rassegna culturale estiva “Sogni d’arte 2015”, nel segno della musica, del cinema, delle mostre e naturalmente del teatro.

“Arpa di luce: Mirabil uso” è l’imponente installazione luminosa e sonora, curata da “Ravenna Festival”, che accenderà l’atmosfera sul Trepponti, quale omaggio all’Anno internazionale della luce. Per meglio avvicinare il pubblico a questo singolare evento che unisce luce e suono nel luogo monumentale più rappresentativo della città lagunare, venerdì 29 maggio si svolgeranno le prove aperte al pubblico con performances musicali di Pietro Pirelli. Come ha sottolineato Franco Masotti, direttore artistico di Ravenna Festival, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi il 7 maggio scorso, “bisogna partire dalle suggestioni e dalla bellezza del luogo per poterle esaltare. L’arpa di luce è un’installazione che unisce arti visuali e musica, richiamandosi a figure rinascimentali. Luca Danese, l’architetto progettista del Trepponti era ravennate – ha proseguito Masotti -, grande ammiratore di Galileo.”Una grande arpa interattiva a raggi laser sarà tesa tra le due torri del ponte dei Trepponti ed ogni corda sarà collegata ad un generatore di suono che impalpabilmente potrà essere suonato mediante un sistema di pendoli, che il pubblico potrà mettere in movimento.

Come si è detto, sono previste anche le performances musicali di Pietro Pirelli, alle quali si uniranno quelle di Wisan Gibran (oud) e di Lorenzo Serafin (contrabbasso) nella sera di sabato 30 maggio prossimo. Il “mirabil uso” evocato dal nome dell’evento altro non è che la citazione tratta dalla “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso, laddove viene descritta la tecnica di cattura delle anguille nelle valli di Comacchio. “Arpa di luce” pertanto riprodurrà figure rinascimentali, ma creerà altre suggestioni visive, in omaggio al prodotto ittico per eccellenza che ha reso famosa in tutto il mondo la Città di Comacchio. “Ravenna Festival”, rassegna culturale di altissimo spessore, che ha in Cristina Mazzavillani Muti una guida d’eccezione, metterà inoltre in palio due biglietti per uno spettacolo a scelta fra quelli in programmazione al “Pala De Andrè”. Il premio sarà destinato alla foto legata all’installazione sul Trepponti e che avrà entrambi gli Hastag (#instaCom_arpadiluce e #ravennafestival).

Sarà proclamata vincitrice dalla giuria 10 giorni dopo l’evento “Arpa di Luce: Mirabil uso” e si chiamerà “Premio Speciale Arpa di Luce”. Si ricorda infine il grande contest Instagram lanciato dall’amministrazione comunale per i grandi eventi in calendario nel corso della stagione. Il primo è proprio quello dedicato ad “Arpa di luce: Mirabil uso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com