Eventi e cultura
28 Maggio 2015
Il saggio di Liliana Rampello propone una rilettura del percorso intrapreso dalla scrittrice inglese

I “Sei romanzi perfetti” di Jane Austen

di Redazione | 1 min

biblioariosteaPropone un’analisi dei ‘Sei romanzi perfetti’ di Jane Austen il saggio di Liliana Rampello che giovedì 28 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Introdurranno l’incontro, aperto a tutti gli interessati, Paola Zanardi e Monica Farnetti.

L’autrice identifica un nuovo tassello del percorso di conoscenza intrapreso dalla grande scrittrice inglese attraverso la lettura analitica dei suoi “sei romanzi perfetti”: “Ragione e sentimento”, “Orgoglio e pregiudizio”, “Mansfield Park”, “Emma”, “L’abbazia di Northanger” e “Persuasione”.

Personaggio, trama e spazio: tre snodi centrali dell’architettura del romanzo classico sono messi a fuoco a partire dalla più originale invenzione di Jane Austen, il romanzo di formazione femminile, in cui l’eroina tradizionale lascia il posto a una giovane donna protagonista del proprio destino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com