Eventi e cultura
15 Maggio 2015
In scena al teatro Ferrara Off "Senza Titolo" di Giulio Costa

Prosegue la rassegna “Best Off”

di Redazione | 2 min

FERRARA OFF-TEATRO interno1Il teatro Ferrara Off di viale Alfonso I d’Este 13 prosegue anche questo fine settimana la rassegna “Best Off”, i migliori titoli della stagione 2014/2015 in replica tra maggio e giugno. Venerdì 15 e sabato 16 maggio alle ore 21 andrà in scena ‘Senza titolo’, di e con Giulio Costa, che presenta una lezione in cattedra in cui l’insegnante esordisce dichiarando: “Abbiamo poco tempo, ma dobbiamo fare tutto”.

Un prototipo di lezione destrutturata che rivela, con le parole, i progressi dell’umanità e, con i fatti, la natura volubile e involontariamente comica dell’essere umano. In un momento in cui la scuola pubblica sembra versare in una crisi senza via di uscita, lo spettacolo – vincitore del Premio Eceplast Festival Troia Teatro 2011 e del Premio del Pubblico Finestre di Teatro Urbano 2011 – propone un’aspra, quanto esilarante, denuncia delle condizioni assurde in cui un professore si trova a insegnare. Un teatro che riparte dall’Abc, dalle nozioni di base, dalle origini della materia, dall’elementare osservazione di un essere umano che agisce.

Sul palcoscenico un possibile scenario futuro, frutto di una graduale perdita del sapere e di un pressappochismo inesorabile (come il tempo che passa): frasi che si accavallano, punti di vista che si negano, un incessante costruire e distruggere forme che, nella loro simultaneità, vogliono esprimere l’odierna difficoltà a definire la realtà. Ingresso di 8 euro per i soci Ferrara Off, ridotto a 5 euro per gli under20; per i non associati 10 euro comprensivi di tessera 2015.

Domenica 17 maggio il Teatro continuerà le attività di formazione: dalle 9 alle 13 Giulio Costa terrà il ‘Laboratorio di scrittura per la scena’ per cui è possibile prenotarsi fino alla sera di sabato. Inoltre sempre domenica alle ore 21, al termine della giornata, si svolgerà ‘Phrenesis’, lo spettacolo di chiusura del ‘Laboratorio teatrale per adulti’ condotto da Roberta Pazi, con musiche di Danilo Colloca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com