Eventi e cultura
7 Maggio 2015
Incontro sulla mobilità transnazionale e spettacolo teatrale dedicati ai giovani

Festa dell’Europa a Ferrara

di Redazione | 2 min

Matilde Buzzoni_Ci si vede ancora_foto Beatrice FurlottiAl via la ‘Festa dell’Europa’ a Ferrara. Il Comune, attraverso l’Antenna Europe Direct, organizza due iniziative per celebrare la ricorrenza del 9 maggio che quest’anno si inserisce nella “Settimana Europea della Gioventù” dal 27 aprile al 10 maggio.

In particolare oggi, giovedì 7 maggio, è prevista per gli studenti delle scuole superiori (classi V) e dell’Università e tutti i giovani interessati, Move@, una mattinata di lavori sulla mobilità transnazionale, con un focus particolare sull’iniziativa iMove Orienta.

All’incontro, in programma alle 9 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, saranno presenti come relatori: un referente di Ifoa per IMoveOrienta e i referenti degli enti locali che si occupano di orientamento sulla mobilità europea e transnazionale per giovani: Ee-Go, Cde, JobCenter dell’Università di Ferrara, Antenna Europe Direct con il supporto del Punto Eurodesk di Ferrara.

Sabato 9 maggio, invece, per celebrare la Festa dell’Europa, in collaborazione con l’associazione culturale Ferrara Off di Ferrara, alcuni istituti superiori di Ferrara sono stati invitati ad assistere alla rappresentazione teatrale “Ci si vede ancora” come dialogo tra generazioni, sempre tra gli obiettivi e i valori fondamentali dell’Unione Europea).

Lo spettacolo è tratto dal testo Presque Jour dell’autrice svizzera Sylvie Neeman Romascano, che vede in scena due donne di età diverse: la rappresentazione si basa sull’idea registica, realizzata nelle prime repliche, di far incontrare le due interpreti (l’adulta Anna e l’adolescente Marie), non durante le prove, bensì direttamente sul palcoscenico davanti al pubblico. Questa scelta permette allo spettacolo di mostrare – in maniera reale – quella tipica tensione che emerge tra adulti e adolescenti, quando il dialogo viene sostituito dall’incapacità di vedere chi si ha di fronte.

Il programma della giornata prevede oltre alla rappresentazione dello spettacolo che vede in scena l’attrice Roberta Pazi e tre giovani attrici, Penelope Volinia, Sofia Chioatto e Matilde Buzzoni, cresciute nel laboratorio teatrale per ragazzi di Ferrara Off, anche un dialogo con il pubblico sul confronto adulti e adolescenti con le interpreti, il regista, Giulio Costa, e Marco Sgarbi, attore e formatore che ha condotto il laboratorio per ragazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com