Politica
1 Maggio 2015
Il deputato pentastellato presenta una proposta di legge "perchè siano tolti gli ingiustificabili privilegi"

Ferraresi contro le biomasse: “Lobby che condizionano le politiche”

di Redazione | 3 min

vittorio ferraresi (8)Il deputato del Movimento 5 Stelle Vittorio Ferraresi presenta una proposta di legge alla Camera mirata a “togliere gli ingiustificabili privilegi” alle centrali elettriche a biomasse, giudicate inefficienti e dannose per il territorio ma sopratutto non sottoposte ad adeguate procedure di controllo. Il parlamentare pentastellato si scaglia contro la situazione in Emilia Romagna, dove a suo avviso le lobby delle centrali energetiche riescono a condizionare le politiche.

Un’accusa basata sulle attività delle aziende impegnate a riconvertire gli zuccherifici in centrali a biomasse: secondo Ferraresi infatti ” uno dei maggiori finanziatori della campagna elettorale del nuovo governatore regionale Bonaccini, con circa 20mila euro, è il gruppo Maccaferri. Il Gruppo Industriale Maccaferri fa capo alla holding di famiglia, Seci. La Seci Energia è una società del gruppo che attraverso la Powercrop porta avanti la riconversione industriale dei propri zuccherifici e da ormai 10 anni cerca di realizzare cinque nuove centrali: in Abruzzo, in Sardegna ed in Emilia Romagna, precisamente a Russi (Ravenna) con un inceneritore da 31MW”.

“Ma mentre in Abruzzo ed in Sardegna gli enti locali e la Regione si sono opposti alla realizzazione delle centrali – attacca Ferraresi -, per problemi di inquinamento ambientale, in Emilia Romagna tutte le amministrazioni: Comune, Provincia e Regione, hanno applaudito all’iniziativa.Nel marzo del 2013 Enel Green Power (società del gruppo Enel) ha acquisito il 50% di Powercrop.   In Emilia abbiamo un altro ex zuccherificio in riconversione in centrale elettrica a biomassa, quello di Finale Emilia, del Gruppo CoProB, per una potenza installata di 12,5 MW. Ad agosto 2013 Enel Green Power acquista il 70% di Domus Energia, la società di CoProB incaricata di realizzare la centrale.   Il Gruppo Maccaferri ed il Gruppo CoProB uniti da Enel G.P.che gli viene in aiuto per realizzare gli inceneritori a biomasse. Bonaccini, che riceve i finanziamenti elettorali dai Maccaferri, come potrà mettere qualche dubbio alla loro realizzazione?”.

Insomma secondo il parlamentare pentastellato il problema fondamentale è quello di un’eccessiva vicinanza tra ‘controllato’ e ‘controllore’, al punto che “come deputato – afferma Ferraresi – ho presentato una proposta di legge perché siano tolti gli ingiustificabili privilegi che ancora si vuole garantire a queste centrali elettriche a biomasse che nulla hanno a che fare con le rinnovabili in quanto, anche nel caso che non usino materiale di importazione, sottraggono territorio coltivabile per cibo indispensabile per produrre energia elettrica di cui non c’è alcun bisogno. Proprio quando oggi il tema dell’Expo è “nutrire il pianeta”.  Risulta incomprensibile il reiterato tentativo di definire questi impianti di interesse strategico nazionale quando essi mancano di quei requisiti di coerenza, che vorrebbe gli incentivi finalizzati a sostenere il mondo agricolo e non la produzione di energia elettrica. Uno dei più classici esempi di come la lobby degli industriali a spese dello Stato condizioni le politiche dei governi”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com