Eventi e cultura
21 Aprile 2015
Mercoledì 22 aprile l'inaugurazione della mostra promosso dall'Udi e sostenuto dall'amministrazione

“Libere di essere (R)esistenti”: la Liberazione vista dalle donne

di Redazione | 2 min

LIB Ferrara“Libere di essere (R)esistenti: dai gesti di ieri ai segni di oggi” è il tema della mostra che sarà inaugurata mercoledì 22 aprile alle 11.30 nel salone d’Onore di palazzo Municipale. All’apertura ufficiale dell’iniziativa – inserita nell’ambito del calendario delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione realizzato dal Comitato cittadino – interverranno gli assessori comunali alle Pari opportunità Annalisa Felletti e alla Cultura e vicesindaco Massimo Maisto.

L’esposizione nasce da un progetto del Settantesimo dei Gruppi di Difesa della Donna mirato a valorizzare la presenza delle donne nella Resistenza ferrarese e nell’immediato dopoguerra, con particolare attenzione alla figura di Luisa Balboni, sindaca di Ferrara dal 1950 al 1958.

Attraverso il progetto, promosso dall’Udi e sostenuto dall’Amministrazione comunale, è stato commissionato alla classe IV A dell’Istituto Dosso Dossi di Ferrara un bassorilievo da collocare in un luogo pubblico della città. I bozzetti elaborati dalla classe verranno esposti accanto ad una mostra documentaria, sullo stesso argomento, curata da Archivio UDI, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Anpi, Istituto di Storia contemporanea.

Durante il periodo espositivo una commissione sceglierà il bozzetto destinato ad essere realizzato e collocato nel Parco Massari in occasione della Commemorazione degli eccidi di novembre.

L’esposizione è articolata in tre sezioni, le prime due presso il Salone d’Onore, la terza presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, c.so Ercole I d’Este 19.

1. sezione “Le donne dei Gruppi di Difesa e Luisa Balboni” a cura di Archivio UDI, Museo del Risorgimento e della Resistenza, ANPI, Istituto di Storia contemporanea.
2. sezione “La Resistenza delle donne. Progetto per la realizzazione di un bassorilievo” classe IV A Istituto Dosso Dossi, cooordinamento delle prof.sse Silvia Pagnoni e Mara Gessi.
3. sezione “Partigiane” a cura di Delfina Tromboni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com