Economia e Lavoro
17 Aprile 2015
Accordo siglato tra Ucid e Gruppo Bnp Paribas in occasione del convegno "Ferrara 2030"

Bnl investe su Ferrara: 10 mln di euro per le imprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

abe1Bnl Gruppo Bnp Paribas e Ucid Ferrara hanno sottoscritto un accordo dedicato alle imprese associate attive sul territorio. Nello specifico Bnl mette a disposizione delle aziende un plafond di 10 milioni di euro per favorire il consolidamento dell’attività d’impresa, lo sviluppo imprenditoriale – sia in Italia sia sui mercati internazionali – e la realizzazione di “Reti d’impresa” fra gli associati.

L’intesa prevede, inoltre, un’offerta a condizioni dedicate di prodotti, servizi e soluzioni appositamente studiata per sostenere le diverse esigenze di finanziamento delle aziende associate, oltre all’opportunità di contare sulla consolidata esperienza internazionale di un Gruppo attivo in 75 paesi nel mondo.

“Con questa iniziativa Bnl  conferma il proprio impegno nei confronti dell’economia reale – afferma il Gruppo – e ribadisce la vicinanza alle più qualificate associazioni che a livello locale rappresentano i settori imprenditoriali del nostro mondo produttivo ed industriale, conosciuto ed apprezzato anche all’estero, ponendosi come un vero e proprio partner per gli imprenditori”.

“Per noi – afferma il presidente di Bnl Luigi Abete – l’Emilia Romagna e Ferrara in particolare è un’area di sviluppo”.

Alla firma dell’intesa sono intervenuti Antonio Schiavo, direttore Territoriale Retail e Private Nord Est di Bnl; Alfredo Santini, Presidente Ucid Ferrara e la partnership è stata siglata oggi in occasione del convegno “Ferrara 2030: ritrovare il coraggio di costruire il futuro” organizzato dall’Associazione presso la sala conferenze della Camera di Commercio, con la collaborazione di Bnl Gruppo Bnp Paribas.

Proprio Santini (Ucid) e Abete hanno rispettivamente aperto e chiuso il convegno dedicato alle idee per costruire il futuro a lungo termine del territorio ferrarese. Santini ha parlato dei “timidi segnali di ripresa” degli ultimi mesi di cui approfittare, puntando l’attenzione sulla necessità trovare l’interesse degli istituti di credito più forti per permettere alle aziende di accedere al credito e trovare la liquidità necessaria per sbloccare gli investimenti. L’ex presidente di Carife si mostra molto ottimista sul futuro di Ferrara: “Il territorio ha l’opportunità di tornare allo sviluppo”, anche con un occhio di riguardo agli anziani con la proposta di sviluppare un settore ad hoc legato all’ospitalità “che ha molte possibilità attrattive”.

Lungo l’intervento finale di Abete, che ha ribadito il proprio legame con il territorio estense e ha analizzato, mostrando segni di ampio apprezzamento, il Jobs Act soprattutto per “gli sgravi a imprese e lavoratori” e per l’introduzione di “meccanismi di responsabilizzazione reciproca”, utili a consentire la formazione e il consolidamento professionale nelle imprese, “soprattutto nei nuovi settori che faranno occupazione” e in un Paese “che vede circa 3 milioni di persone senza lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com