Fiscaglia
16 Aprile 2015
Al Palaboschetto una giornata di confronto e riflessione su una delle piaghe che caratterizza il mondo adolescenziale

C’è chi dice no al bullismo tra i giovani

di Redazione | 2 min

bullTutto pronto per la seconda edizione di #CeChiDiceNO, l’iniziativa contro il bullismo ideata ed organizzata dalla Parrocchia di Massa Fiscaglia, in collaborazione con l’Equipe Giovani della Diocesi di Ferrara-Comacchio e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fiscaglia. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato al Pala Boschetto di Ferrara (via De Marchi, 4) per una giornata finalizzata al confronto ed alla riflessione su una delle più gravi piaghe che caratterizza attualmente il mondo adolescenziale, come dimostrano anche le recenti indagini su base nazionale che confermano come circa 1 ragazzo su 3 tra gli 11 e i 19 anni sia venuto a contatto direttamente o indirettamente con il bullismo.

Di fronte ad adolescenti sempre più fragili e insicuri, privi di valori e punti di riferimento fissi ed incapaci di reagire di fronte agli urti ed alle difficoltà della vita, stiamo purtroppo assistendo ad un’esponenziale crescita di episodi di bullismo ed a tentativi di suicidio che coinvolgono ragazzi sempre più giovani. #CeChiDiceNO vuole, dunque, essere un modo per porre l’attenzione su questo problema e sensibilizzare giovani e adulti su tale fenomeno. Si partirà alle ore 15 con un triangolare di pallavolo che coinvolgerà i ragazzi delle scuole superiori della provincia, al termine del quale seguirà un momento di discussione con la partecipazione di Giovanni Seghi, psicoterapeuta e psicologo dello sviluppo che coinvolgerà i ragazzi tentando di delineare un quadro del contesto sociale che caratterizza gli adolescenti di oggi e sarà incentrato prevalentemente sul come prevenire il bullismo attraverso la collaborazione tra le nostre diversità. Ci sarà, quindi, spazio per l’intervento di alcuni atleti della Niagara 4 Torri Volley prima di chiudere con un rinfresco per tutti i partecipanti.

All’iniziativa di quest’anno hanno, infatti, voluto aderito anche le tre principali società sportive ferraresi, Mobyt Pallacanestro Ferrara, Spal e Niagara 4 Torri Volley, i cui atleti hanno posato assieme agli organizzatori dell’iniziativa per diverse foto, indossando le magliette e mostrando i cartelli riportanti lo slogan del progetto: tutti uniti per far capire come anche lo sport possa essere un veicolo importante per sconfiggere questa piaga. Appuntamento, dunque, al Pala Boschetto per dimostrare come esistano anche molti giovani che, ad un mondo arido di ideali e valori, vogliono esprimere il proprio no. Dettagli ed aggiornamenti relativi alla giornata sulla pagina facebook dell’evento C’èChiDiceNO.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com