Cronaca
6 Aprile 2015
Il nuovo esemplare ha sostituito l'albero centenario del monastero benedettino

Sta sbocciando il ciliegio di Sant’Antonio in Polesine

di Redazione | 1 min
sant'antonio in polesine

(foto di Pasquina Ferrari)

Stanno sbocciando i primi fiori del ciliegio del giardino del suggestivo monastero benedettino di Sant’Antonio in Polesine, in vicolo del Gambone.

Non si tratta del centenario ciliegio che rappresentava una delle più spettacolari attrazioni turistiche ferraresi, ma del nuovo albero piantumato nel 2011 dall’Ufficio Verde del Comune visto che l’esemplare centenario era ormai giunto al termine del suo ciclo vegetativo. Il nuovo albero ha affiancato per un paio d’anni quello vecchio, poi rimosso.

L’esemplare di ‘Prunus serrulata Kanzan’ era stato piantato all’inizio del marzo 2011 nel giardino del monastero benedettino per iniziativa dell’amministrazione comunale che, in accordo con la Provincia, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e Amsefc, aveva voluto affiancare una nuova pianta allo storico ciliegio ormai in fase di esaurimento del proprio ciclo vegetativo.

L’albero, dell’altezza di 4 metri e mezzo, venne affiancato allo storico ciliegio di vicolo del Gambone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com