Ostellato
28 Marzo 2015
Tra i progetti anche incentivi per sistemi di sicurezza, assicurazione collettiva contro i furti e videosorveglianza del Mezzano

Cinque azioni per la sicurezza per l’Unione Valli e Delizie

di Redazione | 4 min
antonio fiorentini

Antonio Fiorentini

Con il conferimento del Corpo di Polizia Municipale all’Unione dei Comuni “Valli e Delizie” a partire dal 1° gennaio scorso, il Presidente dell’Unione Antonio Fiorentini, insieme ai colleghi sindaci Nicola Minarelli e Andrea Marchi e al comandante Carlo Ciarlini, hanno definito un nutrito pacchetto di misure per potenziare l’attività di controllo del territorio nei termini di presidio della sicurezza urbana in senso lato. “Il valore aggiunto dell’Unione dei Comuni – affermano i responsabili – non risiede solo nella progettazione condivisa e coordinata tra più Comuni di interventi, che rispondono prontamente alle emergenze sociali, ma anche nella disponibilità di fondi – circa 80.000 euro nel caso specifico – che sono riservati solo alle Unioni”.

Già l’anno passato si sono conseguiti importanti risultati come il buon funzionamento del coordinamento interforze e la continuità dell’impegno nel campo della sicurezza stradale. Ad esempio, nei tratti dove sono stati installati i nuovi 12 velobox sono diminuiti gli incidenti e calati gli introiti delle multe. Tuttavia, se nel resto d’Italia si registra un incremento dei furti in abitazione del 127%, nel territorio dell’Unione la percentuale dell’incremento si attesta sul 20%.

La prima misura riguarda la riorganizzazione entro l’estate del corpo di Polizia Municipale “grazie anche – sottolinea il presidente Fiorentini – all’accordo con il sindacato e all’abnegazione del personale”. Per tenere più vigili su strada è in corso una riduzione del carico amministrativo degli uffici della PM, spostandolo su altre unità organizzative, e si è deciso di contrarre l’orario di apertura al pubblico delle sedi operative nei Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato. In questo modo, senza assumere nuovo personale, diventa possibile estendere la reperibilità a tutti e tre i Comuni e realizzare tre turni continuativi per una copertura del territorio tutti i giorni feriali e prefestivi dalle 6 alle 24.

“La seconda misura riguarda – illustra il sindaco Minarelli – l’imminente pubblicazione di un bando della Camera di Commercio in collaborazione con i Comuni della Provincia per sostenere le imprese nell’acquisto di sistemi di sicurezza passiva, come allarmi, inferriate e blindature, esclusa la videosorveglianza per le complicazioni della privacy”. Il contributo riconoscibile è pari al 40% dell’importo complessivo delle spese sostenute sino ad un massimo di 1.500 euro. Alla pubblicazione del bando bisognerà affrettarsi, la concessione del contributo avverrà secondo la modalità “a sportello”, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande sino a esaurimento del fondi disponibili, quello finanziato dall’Unione dei Comuni “Valli e Delizie” per un importo pari a 30.000 euro e quello della Camera di Commercio a disposizione delle imprese di tutta la Provincia, che indurrà un effetto moltiplicatore del fondo dell’Unione.

La terza misura è un bando dell’Unione dei Comuni “Valli e Delizie” entro l’estate, con uno stanziamento complessivo pari a 50.000 euro, per la concessione di contributi a privati residenti e proprietari di abitazione da almeno un anno nei Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato, che intendano realizzare investimenti rivolti all’installazione di sistemi di sicurezza dalla data di pubblicazione del bando al 31 dicembre 2015. Potranno ricevere un contributo nella misura del 50% del valore delle spese ammissibili sino ad un massimo di 600 euro. Anche in questo caso i fondi messi a disposizione saranno assegnati in ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento del fondo.

La quarta misura riguarda l’area del Mezzano “che – sottolinea il Sindaco Marchi – è una zona strategica, condivisa dai tre Comuni, di grande rilievo economico per le numerose aziende agricole insediate e i 20,000 ettari di coltivazioni. La piaga dei furti è notevole, dal furto di gasolio e di materiale agricolo fino al furto di mezzi pesanti. Con questa azione si dà una risposta alle sollecitazioni delle associazioni di categoria del mondo agricolo. L’Unione “Valli e Delizie” ha deciso di adottare un sistema di videosorveglianza passiva, che copra i 6 accessi al Mezzano per monitorare chi entra di giorno e, soprattutto, di notte. Il valore aggiunto importante da sottolineare è che, trovandosi parte dei terreni nel Comune di Comacchio, anche quest’ultimo parteciperà alla realizzazione del progetto tramite convenzione”. Quindi, i quattro Comuni si uniscono ed assieme, in un percorso condiviso con gli agricoltori, dotano il territorio di un sistema di controllo sugli accessi come deterrente anche nei confronti di chi, la notte, pensa di passare e lasciare rifiuti di ogni sorta. L’investimento sarà pari a circa 100mila euro, ripartiti sui quattro Comuni. Si programma la pubblicazione del bando per l’affidamento della fornitura del sistema di videosorveglianza entro la fine dell’anno.

La quinta misura, “la più complessa – dichiara il presidente Fiorentini – ma che comunque vogliamo attivare entro l’estate”, è un’assicurazione collettiva contro i furti in abitazione, che per qualche migliaio di euro copra il valore della merce trafugata, per meno di un migliaio di euro copra i danni dello dello scasso e per meno di 500 euro risarcisca anche le pulizie straordinarie conseguenti al furto. Attraverso un broker assicurativo stiamo cercando di attivare una polizza collettiva a favore dei cittadini dove l’Unione, in qualità di contraente, interviene per fare in modo che il costo della polizza per nucleo familiare risulti veramente accessibile. “Il principio è – conclude il Comandante della PM Ciarlini – che l’ente pubblico non può pagare per conto dei cittadini, ma può fare in modo che la partecipazione di molti abbassi il costo dell’assicurazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com