Portomaggiore
21 Marzo 2015
L'anno scorso raggiunti gli 11000 partecipanti con 380 società

In sella dall’Appennino alle Valli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

Portuense, pattuglie dei Carabinieri contro i furti in abitazione

I Carabinieri hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nelle aree residenziali per prevenire la commissione di reati predatori, in particolar modo dei furti in abitazione, sottoponendo a minuziosi controlli una trentina di veicoli e oltre trenta persone

unnameddi Silvia Malacarne

Portomaggiore. “Si tratta di una manifestazione ciclo-turistica all’interno della quale il territorio ha un ruolo fondamentale“. Introduce così il presidente Uisp Ferrara, Enrico Balestra, la nona edizione del “Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio”. “Quest’anno – si augura – speriamo di raggiungere, e magari superare, i numeri ottenuti nella scorsa edizione. L’aspettativa é di avere un migliaio di abbonati all’intero circuito”.

I ciclisti partecipanti riceveranno un apposito tesserino e dovranno pagare 5 euro per la singola prova o 20 euro per le 6 gran fondo proposte. L’evento si aprirà domenica 29 marzo con la “Gran Fondo tra Valli e Delizie” di Portomaggiore, coadiuvata dall’Uisp di Ferrara; il 17 maggio si terrà “La Vallata del Santerno”; la terza corsa, dal titolo “Le Valli Bolognesi”, avrà luogo domenica 24 maggio. Il 14 giugno si potrà invece partecipare a “Città di Medicina”, mentre la domenica successiva a “Grand Fondo di Gaggio Montano”. Per finire, domenica 20 settembre, la manifestazione giungerà al termine con la sesta ed ultima corsa intitolata “Granfondo dell’Uva”.

“I percorsi saranno simili a quelli dell’anno scorso, solamente un po’ più lunghi per poter gustare i bellissimi panorami delle Vallette di Ostellato” racconta Mauro Checchi, uno degli organizzatori dell’evento a Portomaggiore.

“Nel corso degli anni – spiega Romano Rangoni, rappresentante Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio – la manifestazione è cresciuta, sia grazie alla sinergia tra diverse realtà istituzionali, sia grazie al supporto di importanti sponsor. I numeri ci confortano: l’anno scorso abbiamo raggiunto le 11000 unità e 380 società, proveniente da diverse parti d’Italia, hanno partecipato all’evento. Grazie a Uisp Emilia Romagna si è sviluppato anche il circuito comunicazionale, di conseguenza sempre più persone si sono interessate a queste manifestazioni”.

La politica dei costi contenuti dell’anno scorso è stata molto apprezzata dai partecipanti, di conseguenza la strategia verrà adottata anche quest’anno: ai ciclisti saranno offerti 3/4 ristori lungo il percorso, assistenza tecnica, pacco gara contenente diversi gadjet e “Pasta party” di fine percorsi.

“L’anno scorso abbiamo avvertito sentimenti di entusiasmo per una sfida importante – chiude il sindaco di Portomaggiore, Nicola Minarelli -. Quest’anno riscontriamo nuovamente entusiasmo, ma anche responsabilità verso la “necessità” di mantenere i numeri raggiunti nella scorsa edizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com