Comacchio
19 Marzo 2015
Un laboratorio di idee per promuovere le potenzialità turistiche della nostra riviera

Al Lido degli Estensi “La fucina di Brindisi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Lido degli Estensi. Sta prendendo forma “La fucina di Brindisi”, un vero e proprio laboratorio di idee pensato dall’insegnante Alessandro Mariotti per gli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi. “Il progetto didattico, nelle sue finalità – spiega Mariotti – intende promuovere negli allievi l’interesse per l’arte ed invitarli a riflettere con consapevolezza sulle potenzialità turistiche della nostra riviera e far riscoprire loro il museo alternativo Remo Brindisi.”
La fucina di Brindisi sta coinvolgendo in questi giorni due seconde classi dell’indirizzo tecnico turistico, l’ultimo nato dell’istituto ed una classe seconda dell’indirizzo di Enogastronomia ed ospitalità alberghiera. Gli studenti sono chiamati ad esprimere le loro idee per la valorizzazione e per la promozione turistica della villa trasformata in museo da Remo Brindisi, ma anche la taverna sarà oggetto di riflessioni approfondite da parte del gruppo degli studenti che frequentano l’indirizzo alberghiero.
Questi ultimi si cimenteranno in uno studio ipotetico di fattibilità per prendere in gestione il bar-taverna ed il chiosco presente nel giardino della villa, cercando di individuare una modalità di gestione, in grado di rispondere alla concorrenza presente al Lido di Spina. Il video-maker Maurizio Cinti collabora alla realizzazione del progetto con le riprese che faranno parte di un video, utile all’orientamento dei futuri studenti dell’istituto, che ben si presta anche in direzione della promozione turistica del territorio. “Il progetto è destinato a rappresentare le eccellenze progettuali delle scuole della provincia di Ferrara – aggiunge Mariotti – ad Expo 2015. Il binomio cibo e arte è inscindibile e rappresenta uno dei sottotemi dell’esposizione universale che si terrà a Milano.”
Il progetto è iniziato lunedì 9 marzo e dopo un breve tour guidato dalla responsabile dei Servizi Museali, Laura Ruffoni, gli alunni hanno preso posto nella “conversation pool”, termine coniato da Nanda Vigo (testualmente “piscina di comunicazione”, che sta ad indicare un vero e proprio cardine energetico adeguato al libero flusso di pensiero in cui immergersi totalmente). Nel cuore vitale del Museo Alternativo “Remo Brindisi” gli studenti si sono sbizzarriti a scambiarsi idee per rivitalizzare la villa. A conclusione delle giornate di formazione nella Casa Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina, domenica 29 marzo il progetto “La fucina di Brindisi” si unirà a quello itinerante “Pittura in movimento”, che da anni porta in giro per il mondo l’artista Linda Brindisi, pronipote del Maestro.
“Liberate in volo”, è la performance pittorica collettiva, frutto della collaborazione tra l’artista, gli studenti dell’Istituto di Istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, della Manifattura dei Marinati e di Po Delta Tourism. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19 gli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi presenteranno insieme a Linda Brindisi, nella sala Fuochi della Manifattura dei Marinati, l’assalto pittorico “Liberate in volo”. In caso di beltempo la performance pittorica si svolgerà sotto il monumentale Loggiato dei Cappuccini (lungo via Mazzini a Comacchio), la performance è aperta a tutti.
Lunedì 30 marzo, infine, alle ore 10 si svolgerà una conferenza stampa presso l’Istituto di Istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi, durante la quale sarà esposta e presentata la grande rota dipinta nel 2012, in occasione dell’assalto pittorico collettivo tenutosi nel giardino di villa Brindisi. Alle ore 11.30 presso la Casa Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina sarà presentata “La fucina di Brindisi” con la conclusione del progetto “Liberate in volo”. A seguire buffet, allestito ed offerto dall’I.I.S “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi. La locandina del progetto è stata realizzata gratuitamente dallo studente di grafica pubblicitaria Federico Bui di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com