Politica
15 Marzo 2015
In assemblea 23 su 24 i voti favorevoli. Si conclude l'esperienza politica iniziata nel 1998

Il Pdci “scompare” per aderire a Sel

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Italo Cariani

Italo Cariani

Con 23 voti favorevoli su 24 il Comitato federale del Pdci ferrarese ha deciso giovedì scorso di aderire a Sel. Le iscrizioni al circolo Don Chisciotte, una ventina, sono da oggi ufficiali.

Si ritiene quindi conclusa un’esperienza politica cominciata nel 1998, quando dalla scissione di Rifondazione Comunista nacque il Pdci per sostenere il governo Prodi.

“Il mancato raggiungimento del quorum durante le elezioni amministrative – spiega Italo Cariani, segretario Pdci Ferrara – ha portato gran parte del Pdci ferrarese a una riflessione dalla quale emerge la volontà di avvicinarsi al Pd, la formazione di governo, per rinnovare la propria incisività politica a favore della comunità e degli iscritti al partito. Essere presenti in Giunta comunale con un assessore, averne uno in Regione e diversi consiglieri in entrambe le istituzioni significa poter partecipare attivamente alla vita politica e prendere parte alle decisioni di governo. I numeri non ci hanno premiato è un fatto di cui non si può non tenere conto. Chi ha scelto di confluire nell’Altra Emilia rischia di restare invisibile, di perseguire un’ideologia ingessata e incapace di produrre cambiamenti positivi”.

“Niki Vendola – prosegue Cariani – ha raggiunto dei risultati giocando su due parole molto importanti nel nostro Paese, cattolico e anticomunista, dobbiamo tenerlo a mente, perché rispecchia lo spirito dell’Italia. Da quando Matteo Renzi è al governo, in mezzo a mille contraddizioni,  soprattutto politiche, dà la sensazione di fare tutto il possibile per il proseguimento delle riforme promesse, per l’economia del Paese e del suo futuro benessere. Mancare questo appuntamento sarebbe come gettare alle ortiche l’impegno fino a qui profuso”.

Nel corso dell’assemblea è stato ricordato come la Cina comunista, pur avendo conseguito dal punto di vista economico dei risultati importantissimi, continui ad avere carenze democratiche molto forti, difficili da superare, l’ex Unione Sovietica prima della caduta del muro era stata schiacciata da una crisi economica fortissima ed ora sta cercando di venirne fuori; a queste due realtà impongono l’esigenza di cambiare passo e pensare a un modello socio-economico diverso e sostenibile da ogni punto di vista. Dagli interventi dell’assemblea è inoltre emersa la volontà di costituire al più presto un circolo Sel a Copparo e di lavorare a tavoli tematici quali la cultura e l’agricoltura, “settori di fondamentale importanza per la crescita della città e della sua provincia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com