Cronaca
13 Marzo 2015
Una giornata per gli studenti delle scuole superiori dedicata alla ricerca sulle cellule staminali

UniStem Day torna a Ferrara

di Redazione | 2 min

polochimicoUna giornata dedicata alla ricerca sulle cellule staminali e rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori. E’ questo il format dell’edizione ferrarese 2015 di UniStem Day che prenderà il via oggi, venerdì 13 marzo, alle 9 nell’aula E2 del Polo Chimico Bio Medico dell’Università di Ferrara in via L. Borsari 46.

Giunto alla sua settima edizione, UniStem Day 2015, è uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo e rappresenta un’occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali.

Gli eventi UniStem, che coinvolgono 46 tra atenei e centri di ricerca sia italiani che europei e circa 20mila studenti, come ogni anno, si tengono in contemporanea nelle varie località, per ricordare la “coralità” necessaria per l’avanzamento della scienza e della medicina verso un futuro di progresso. Previsto un collegamento audiovisivo con le 11 Università straniere di Regno Unito, Spagna e Svezia.

“La giornata – afferma Paolo Pinton, coordinatore dell’iniziativa – promette di essere un evento memorabile per diffusione e qualità e sarà occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Un dialogo tra scienziati, tecnici e giovani studenti per rendere la scienza partecipata e far comprendere cosa significa essere scienziati oggi e come la scienza sia mezzo di conoscenza e di progresso”.

L’iniziativa ferrarese comprenderà una serie di interventi da parte di autorevoli scienziati esperti di cellule staminali. Nel pomeriggio inoltre sarà possibile, per gli studenti interessati, visitare il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (Ltta) del Tecnopolo di Ferrara, che si occupa di ricerca biomedica.

“Questa manifestazione – conclude Pinton – aiuterà gli studenti ad avvicinarsi al metodo scientifico, a scoprire come funziona la ricerca, nella speranza di poter trasmettere loro una sana passione per la scienza e rappresenta inoltre una bella occasione per far conoscere l’Università ai nostri futuri studenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com