Eventi e cultura
5 Marzo 2015
Ogni giovedì 4 opere, di Rossini e Bellini, alla biblioteca Archiovio del Comunale

Secondo appuntamento con “Bibliopera”

di Redazione | 2 min

ridotto comunaleSecondo appuntamento con “Bibliopera” il 5 marzo nell’Agenda Ridotto. La Biblioteca Archivio del Comunale propone, ogni primo giovedì del mese alle 17, quattro opere in video, due titoli ciascuno per Rossini e Bellini, autori entrambi in cartellone nella Stagione Lirica 2015. Dopo “Ciro in Babilonia” di Rossini, Bibliopera di marzo si dedicherà a “Norma”, altro capolavoro come “La sonnambula” scritto in da Vincenzo Bellini su Libretto di Felice Romani.

Il compositore, ai primi del 1831, avendo l’incarico per un’opera nuova che aprisse la stagione alla Scala di Milano, con il suo librettista di fiducia, cominciò a cercare un soggetto che affascinasse il pubblico, ma che si adattasse perfettamente sui cantanti che aveva a disposizione La scelta cadde su un lavoro teatrale appena rappresentato: la tragedia di Alexandre Soumet, “Norma ou l’infanticide”, che era andata in scena, con grande successo, al Théâtre Royal de l’Odéon di Parigi.

Bellini e Romani rimaneggiarono i temi che rendevano romantica la storia, mantenendola però nei binari della tradizione classica che risaliva all’antica tragedia greca. Nell’edizione che sarà videotrasmessa Friedrich Heider conduce Edita Gruberova nel suo debutto assoluto in Norma. Una delle regine del bel canto, si esibisce qui nell’impegnativo ruolo del titolo per la prima volta nella sua grande carriera, realizzando una delle sue performances più significative e convincenti fino ad oggi. Jürgen Rose è il regista di scena, scenografo, costumista e direttore delle luci di questa performance che si è svolta al Bavarian State Opera nel 2006 diretta da Brian Large. L’ingresso è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com