Eventi e cultura
20 Febbraio 2015
La libreria si occuperà della raccolta e distribuzione di libri per sensibilizzare alla lettura

Ibs cerca dei messaggeri per #ioleggoperché

di Redazione | 3 min

O#ioleggoperché è la grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, presentata lo scorso 9 febbraio a Milano. Si tratta di una vera e propria mobilitazione dei lettori di tutta Italia che saranno insigniti della veste di messaggeri “pronti a tutto” con l’incarico di sensibilizzare chi non legge o legge poco.

La Ibs.it bookshop di Ferrara è una delle 1100 librerie coinvolte nel progetto e potrà essere scelta dai messaggeri come punto di ritiro dei 24 libri che compongono la collana #ioleggoperché, 24 titoli selezionati dagli editori e pubblicati in edizione speciale che verranno affidati dai messaggeri ai non lettori. Il prossimo 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, saranno 240mila i libri che verranno consegnati in tutta Italia.

Per diventare messaggeri basta registrarsi sul sito dedicato all’iniziativa www.ioleggoperché.it e selezionare la libreria Ibs di Ferrara come punto di ritiro dei libri da consegnare per sensibilizzare alla lettura il grande numero di non lettori e lettori “assopiti” presenti in Italia.

I messaggeri “ideali” sono lettori appassionati, fieri di esserlo, consapevoli del piacere straordinario che dà un libro. Persone affidabili che porgono un libro, consegnano una storia come se consegnassero un nuovo mondo, felici di poterlo condividere. Hanno un piccolo segreto, un trucco per accennare una trama, soffermarsi su un dettaglio, sfoderare una citazione, suggerire un breve ascolto per seminare il fascino del libro che hanno con sé. Sanno come avvicinare gli altri senza essere invasivi, essere estroversi senza esagerare, fare della propria timidezza un’arma seducente. Sanno che giocare è una cosa divertente e seria, raccolgono le sfide, le vivono come un’avventura; prendere un impegno non è un problema, anzi un piacere. Sono consapevoli che il futuro riserva una gioia: sentirsi dire “grazie” da chi ha ricevuto il libro in consegna.

La libreria Ibs di Ferrara parteciperà, sempre il 23 aprile, alla Notte bianca delle librerie, rimanendo aperta fino alla mezzanotte, con eventi organizzati per l’occasione. Contemporaneamente a Milano si svolgerà uno spettacolo di piazza dedicato alla lettura, al libro e alla parola in genere, al quale parteciperanno ospiti celebri e particolarmente amati, insieme a messaggeri, attori, creativi e lettori “assopiti”, che verrà trasmesso in diretta tv su Rai3, in prima serata.

Le librerie IBS.it bookshop di tutta Italia aderiscono al progetto promosso dai Aie (associazione Italiana Editori), e realizzato in collaborazione con Ali (associazione Librai Italiani – Confcommercio), Aib(associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del Mibact (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano e con il contributo di Rai e Rai3 – ponendosi come promotrici nell’invitare all’azione tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura.

Per informazioni contattare il numero 0532.241604 o scrivere a eventiferrara@ibs.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com