Terre del Reno
17 Febbraio 2015
Il Movimento 5 Stelle di Sant'Agostino appoggia le posizione del gruppo consiliare Massa Comune

Contenimento nutrie: “Ordinanze da far west”

di Redazione | 2 min

nutriaSant’Agostino. Sull’abbattimento delle nutrie a scopo di contenimento il Movimento 5 Stelle di Sant’Agostino appoggia con forza le posizioni del gruppo consiliare Massa Comune. Lo fa ricordando che fra i punti cardine dello statuto del M5S figura quello del benessere e della tutela degli animali. “Se vogliamo dirci civile – dichiarano i membri del meet-up – non possiamo imbracciare la doppietta al primo problema, altrimenti meglio vivere nel far west”.

“Nessuno nega – è la valutazione del Movimento 5 Stelle – che da qualche parte in Italia la nutria possa creare danni, ma esistono tanti modi (vedere vari siti in internet fra cui alcuni molto interessanti curati da Samuele Venturini) per ovviare il problema nutria senza doverle uccidere, nè tanto meno sterminare. I partiti sono tutti d’accordo, ovviamente, nello spendere denaro pubblico da oltre vent’anni per il contenimento nutrie (sempre uccidendole) senza risultati, solo per avere un serbatoio di voti, soddisfare gli amici (guardate su internet quante ditte nascono ogni giorno che si occupano di disinfestazione di qualsiasi essere vivente, queste ditte assieme alla lobby dei cacciatori sono serbatoi di voti e di favoritismi)”.

Sulle ordinanze dei sindaci emesse per il contenimento delle nutrie il M5S di Sant’Agostino legge “dati perlomeno allarmanti”, dovuti al fatto che è possibile sparare “anche in deroga alla distanze di sicurezza da abitazioni, corti coloniche e da strade”: “immaginiamoci dunque – commentano i grillini – il problema per la sicurezza anche dei cittadini”. Inoltre: “Resta naturalmente inteso che il cittadino potrà procedere […] alla soppressione delle nutrie , senza l’utilizzo delle armi da fuoco, evitando che siano inflitte all’animale inutili sofferenze”. “Ci domandiamo quindi – conclude il Movimento 5 Stelle – come meravigliarci dell’individuo che a Poggio Renatico ha ucciso a bastonate la nutria, visto che anche nelle ordinanze si lascia alla fantasia del cittadino come uccidere questo essere vivente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com