Terre del Reno
12 Febbraio 2015
Quintali di carcasse alla Cmv per lo smaltimento. La Forestale invita i cittadini a segnalare la presenza di pescatori di frodo

Recuperato il pesce morto dei bracconieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

Parchi nuovi e inclusivi. Prosegue il restyling a Terre del Reno

Continua il processo di restyling dei dodici parchi urbani a Terre del Reno, con nuove installazioni di giochi a Sant’Agostino, San Carlo, Dosso e Mirabello; il percorso è iniziato nel 2023, anno che ha visto l’arrivo di nuovi arredi per i più piccoli nei sei parchi comunali di Mirabello

Viola l’affidamento in prova, va in carcere

I carabinieri di Terre del Reno hanno arrestato un 53enne di origini straniere, da tempo residente a Terre del Reno, in ottemperanza del provvedimento di sospensione dell'affidamento ai servizi sociali emesso dall’ufficio sorveglianza del Tribunale di Bologna

pesce carcasse bracconieriIl pesce morto intrappolato nelle reti che i bracconieri hanno posato nelle acque del Cavo Napoleonico di Sant’Agostino, è stato recuperato questa mattina dalla Cmv Servizi Srl.

L’azienda municipalizzata, specializzata nello smaltimento dei rifiuti, è intervenuta su espressa richiesta della Forestale per scongiurare il pericolo di inquinamento delle acque conseguente alla decomposizione delle carcasse abbandonate dai bracconieri scoperti, come riportato da Estense.com, dai gruppi di cittadini che collaborano con la Forestale nell’attività di sorveglianza.

Le operazioni si sono svolte alla presenza degli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Ferrara, che stanno continuando a pattugliare l’area, dopo esser intervenuti per recuperare 1000 metri di rete, liberando circa 15 quintali di pesce vivo.

Il fenomeno della pesca di frodo nelle acque interne è conosciuto e monitorato dalle forze di polizia, che, già nel recente passato, sono intervenute coordinandosi nell’attività svolta nelle diverse aree del territorio della provincia di Ferrara.

Risalgono all’autunno dello scorso anno i servizi notturni di prevenzione e repressione, svolti congiuntamente, che hanno portato al recupero, nelle Valli di Comacchio e nelle oasi protette di Argenta di ingenti quantitativi di pescato, nonché di attrezzi per la pesca, costituiti, per lo più, da reti e piccoli natanti appositamente predisposti per la navigazione nelle zone palustri.

Riveste particolare importanza, al fine di debellare il fenomeno, la collaborazione dei cittadini che possono segnalare al numero verde 1515, per le emergenze ambientali, tutte le eventuali situazioni anomale che avessero occasione di riscontrare in merito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com