Eventi e cultura
5 Febbraio 2015
In arrivo il Ferrara Drone Show. Dimostrazioni, gare, convegni e il “guru” mondiale del settore Chris Anderson

Droni e videogiochi, le nuove frontiere hi-tech in Fiera

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

drone e pilotiOttime notizie per gli appassionati di droni, tecnologie elettroniche innovative e videogiochi online. Sabato 28 e domenica 29 marzo, li attende alla Fiera di Ferrara la prima edizione del Ferrara Drone Show (www.ferraradroneshow.it), il nuovo appuntamento dedicato al mondo dei droni a uso civile e del modellismo dinamico, che si terrà in parallelo a Tecnoelettronica, il salone sulle innovazioni tecnologiche, e a Game Challenge, dedicato a chi gioca in rete.

Organizzato da Ferrara Fiere Congressi, con il supporto tecnico di una delle massime autorità mondiali del settore, Marco Robustini (che ha al suo attivo la collaborazione con alcune aziende statunitensi leader nel mondo nella programmazione), il Ferrara Drone Show si rivolge a un pubblico molto ampio. Non solo a chi, per esigenze professionali, si serve di questi sistemi aerei, acquatici e terrestri di pilotaggio remoto per effettuare riprese video, monitorare le coltivazioni ed effettuare interventi di precisione su particolari aree o addirittura su singole piante, analizzare e setacciare il territorio – anche in circostanze drammatiche, alla ricerca di dispersi o per stimare i danni prodotti da calamità naturali – o promuovere iniziative virali (come il colosso Amazon, che sta sviluppando un’inedita modalità di consegna dei propri pacchi mediante droni “Octocoper”, fin davanti alla porta del destinatario). Chiunque voglia saperne di più di questi incredibili “oggetti volanti” – veri e propri gioielli tecnologici dall’infinita gamma di applicazioni – al Ferrara Drone Show potrà soddisfare le proprie curiosità e vedere gli ultimi modelli presenti sul mercato, con anteprime, esclusive e “chicche” delle migliori imprese del settore e della Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto.

Ma soprattutto, oltre ad assistere alle spettacolari dimostrazioni di piloti esperti, che saranno protagonisti anche di gare mozzafiato, ai visitatori del Ferrara Drone Show verrà offerta un’occasione unica: quella di provare l’ebbrezza della guida di un drone con i doppi comandi, in un’area indoor appositamente allestita, diventando così “piloti per un giorno” in condizioni di assoluta sicurezza, sotto la guida attenta di un team di professionisti.

All’aspetto divulgativo del Ferrara Drone Show contribuirà anche un ricco programma di meeting e convegni, nei quali ospiti di livello internazionale come il “guru” dei droni Chris Anderson, Ceo di 3D Robotics, affronteranno gli aspetti regolamentari, tecnologici, economici e sociali connessi al mondo degli aeromobili radiocomandati, insieme al loro potenziale applicativo.

droneFerrara Drone Show si svolgerà in concomitanza con Tecnoelettronica (www.tecnoelettricashow.it), il salone delle tecnologie più innovative, “costola” ed evoluzione di più alto profilo della tradizionale Fiera dell’Elettronica, che richiama ogni anno al Quartiere fieristico di Ferrara oltre 20.000 appassionati. A Tecnoelettronica terranno banco alcuni nuovi sistemi operativi, che verranno presentati da programmatori di software e app, la piattaforma elettronica “Arduino”, utile per creare rapidamente prototipi, oltre che per scopi hobbistici e didattici, le stampanti 3D, le illuminazioni led e i dispositivi per il risparmio energetico, la robotica, le tecnologie di uso quotidiano più all’avanguardia, i makers e gli inventori più selezionati.

Imprescindibile, quando si parla di tecnologie, la componente ludica. A rappresentarla sarà Game Challenge, sezione speciale di Tecnoelettronica focalizzata sul videogioco in rete. Se i giocatori più accaniti potranno sfidarsi in tornei online di varie piattaforme, nell’area riservata alla mostra-mercato sui “retro games”, cimeli pressoché introvabili saranno al centro di vivaci contrattazioni tra gli amanti del vintage.

Il biglietto d’ingresso alle manifestazioni, che saranno aperte dalle 9 alle 18, costa 9 euro, mentre il buono sconto, scaricabile dal sito www.ferraradroneshow.it, dà diritto a una riduzione di 2 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com