Eventi e cultura
5 Febbraio 2015
Al Ridotto si inizia con il capolavoro di Rossini "Ciro in Babilonia"

“Bibliopera”, il meglio della lirica in video

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ciro in Babilonia_ph_Amati_BacciardiEsordio di “Bibliopera” nell’Agenda Ridotto. La biblioteca archivio del Comunale propone da oggi 5 febbraio, ogni primo giovedì del mese alle 17, quattro opere in video, due titoli ciascuno per Rossini e Bellini, autori entrambi in cartellone nella stagione lirica 2015. Si comincia con “Ciro in Babilonia” di Rossini, il suo quinto titolo, composto a Ferrara su libretto del Conte Francesco Aventi, rappresentato per la prima volta al Comunale nel 1812. Il soggetto deriva, con molte licenze, dal libro di Daniele ossia dalle Sacre Scritture. E’ il secondo incontro di Rossini con l’opera seria dopo Demetrio e Polibio. Sebbene Rossini lo definisse “uno dei miei fiaschi”, l’opera ebbe una buona accoglienza, testimoniata da decine di riprese negli anni successivi (per Stendhal un’“opera piena di grazia”).

L’allestimento di Davide Livermore del Rossini Opera Festival, realizzato in collaborazione con il museo nazionale del Cinema di Torino e la cineteca Nazionale, prevede l’uso di spezzoni di film muti – come “Cabiria” di Giovanni Pastrone – proiettati su elementi scenografici tridimensionali. E la stessa recitazione degli interpreti è stata rivolta a riprodurre l’effetto dei piani sequenza cinematografici. Lo spettacolo ha impiegato grandi risorse tecnologiche per ricostruire l’effetto “datato” della cinematografia di cent’anni fa, sovrapponendo la resa un po’ nostalgica della scena alla drammaturgia della seconda opera seria di Rossini.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com