Economia e Lavoro
20 Gennaio 2015
L'intesa sottoscritta dalla Direzione territoriale del lavoro e dalla consigliera di parità provinciale

Un protocollo per migliorare le condizioni del lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

foto protocollo DTL-Consigliera paritàA fronte di una proficua collaborazione già in atto da tempo, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Direzione territoriale lavoro di Ferrara, nella persona del direttore Millo e la consigliera di parità provinciale Orioli.
L’obiettivo principale è consolidare e implementare una concreta sinergia, finalizzata a prevenire il maggior numero di contenziosi ma anche di migliorare, laddove necessario, le condizioni del lavoro.

La sottoscrizione del protocollo vuole favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e pari opportunità e contrastare ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro.
Nell’ambito della collaborazione si attribuisce una importante attenzione alla formazione/aggiornamento di tutto il personale ispettivo e/o amministrativo permettendo l’approfondimento delle tematiche relative alla parità e pari opportunità, implementando così la capacità di individuare le strategie risolutive più efficaci per i lavoratori, le lavoratrici e le imprese.
È stata introdotta una significativa innovazione che prevede la presenza una volta al mese della Consigliera di parità presso gli uffici della Direzione Territoriale Lavoro per offrire un servizio integrato e diretto all’utenza. L’impegno preso dai sottoscrittori è di riunirsi periodicamente per un opportuno scambio di informazioni e per verificare e coordinare le azioni intraprese, nell’ambito delle rispettive autonomie istituzionali.
La durata del Protocollo è di tre anni con possibilità di proroga.
“La collaborazione già sperimentata nel corso del 2014 ha prodotto lusinghieri risultati – afferma Orioli -. Innanzitutto si è instaurato un rapporto di conoscenza, di valorizzazione e di approfondimento delle professionalità presenti all’interno della Direzione territoriale lavoro di Ferrara. Colgo l’occasione per ringraziare tutti della disponibilità e voglio sottolineare quanto sia stato utile fare squadra anche ai fini dell’accrescimento delle competenze individuali. Insieme – prosegue la consigliera di parità – abbiamo potuto risolvere stragiudizialmente delle situazioni difficili sia dal punto di vista economico che psicologico. L’auspicio è di impegnarci sempre di più per migliorare tutti i rapporti/condizioni di lavoro”.

Soddisfazione anche da parte del direttore della Direzione territoriale del lavoro: “Continueremo a mettere a diposizione dell’azione della consigliera di parità tutta la sua capacità operativa di informazione, prevenzione e promozione della legalità, di conciliazione delle vertenze di lavoro, per risolverle nel migliore dei modi con un accordo fra le parti e di vigilanza, laddove serve, per sanzionare e contrastare con determinazione le discriminazioni sul lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com