Economia e Lavoro
14 Gennaio 2015
Un pezzo di economia locale al salone di pasticceria e gelateria

Otto assi ferraresi a Rimini Fiera

di Redazione | 2 min
Sigep 2011-1Da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio a Rimini Fiera si svolgerà la 36ª edizione di Sigep: il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazioni artigianale. Sono attesi più di 175 mila operatori professionali da tutto il mondo.
Tra le tante imprese presenti ce ne saranno anche 8 provenienti da Ferrara e provincia: Fapec Srl di Cesta, Ferimpex Srl di Masi Torello, Mazzoni Spa di Tresigallo, B & B Impianti di Bonazza Alex E C. Snc di Comacchio, Eurofirm Srl di Dosso, Pasquali Srl di Quartesana, Ciliegia Srl di Comacchio e Read Group Srl di Ferrara.
Una manifestazione leader nel mondo della gelateria artigianale, da Rimini Fiera partirà il primo forte segnale in vista di Expo 2015 con l’Italia e le sue straordinarie eccellenze gastronomiche. Dopo il successo record registratosi nel gennaio 2014, Rimini Fiera conferma che in queste giornate si terranno anche le esposizioni di Rhex Ristorazione (fiera dedicata alle tendenze del food extradomestico) e la biennale A.B.Tech Expo (un’ esposizione che riunisce tutto il grande settore del “bakery”, dalla grande qualità della produzione artigianale alle innovative tecnologie industriali di produzione). Le giornate di Rimini Fiera divengono così l’unica opportunità al mondo capace di rappresentare completamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale, una piattaforma che attrae gli operatori internazionali del settore e i grandi investitori extra settore. Per le tre  imprese protagoniste della fiera saranno messi a disposizione 110 mila metri quadri, vi saranno oltre mille espositori e gli operatori esteri saranno più di 35 mila.
Tantissimi gli eventi in programma durante i 5 giorni: il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria con 9 squadre provenienti da tutti i continenti, alla Pastry Arena si terrà il Concorso Internazionale The Star of Sugar, l’International Festival Pastry&Chef con una panoramica sulle migliori tradizioni di scuole di arte pasticcera di tutto il mondo, il Festival delle Nazioni per rendere omaggio alle culture dolciarie di tutto il mondo. A Sigep ci sarà la presentazione ufficiale di Gelato World Tour 2015 e l’evento Sigep Gelato d’Oro per individuare i quattro componenti della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria a Sigep 2016. Nell’area della panificazione si terrà il concorso internazionale Bread in the City  proposto ad A.B.Tech Expo con otto squadre internazionali, 16 concorrenti ed una giuria internazionale presieduta dalla Svizzera. E poi Bread Talent Show, un concorso dedicato alle innovazioni di prodotto. Per il mondo del caffè, oltre a campionati italiani tra baristi, si avrà anche la presentazione del talent show Barista&Farmer che nel 2015 si svolgerà in Honduras. A Rhex da segnalare Food Factor, uno show cooking con chef famossisimi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com