Eventi e cultura
19 Dicembre 2014
A Ferrara Fiere per 23 giorni ininterrotti il luna park al coperto più grande d'Italia

A Natale divertimento no stop con Winter Wonderland

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

winter wonderland, 1di Roberta Pira

Oltre 20mila metri quadrati di superficie allestita per l’evento fieristico italiano più lungo che esista. Dal 20 dicembre all’11 gennaio, per ben 23 giorni di fila, lo spazio espositivo di Ferrara Fiere si trasformerà in un gigantesco parco divertimenti al coperto, in cui grandi classici e nuove attrazioni daranno a famiglie e bambini l’opportunità di divertirsi in tutta sicurezza per l’intera durata delle festività. E’ la seconda edizione di Winter Wonderland-Natale in giostra, “evento che dall’anno scorso onora la città di Ferrara di un duplice primato a livello nazionale, in termini di dimensioni e durata”. A ricordarlo Caterina Ferri, assessore all’Ambiente e al Lavoro del Comune di Ferrara. “E’ un evento – spiega – di portata straordinaria che, associando la dimensione fieristica al divertimento, costituisce per noi motivo di grande orgoglio, in quanto fiore all’occhiello del variegato panorama di iniziative, organizzate da imprese e associazioni, per allietare grandi e piccini nel corso delle festività natalizie”.

Winter Wonderland sarà inaugurato domani sabato 20 dicembre, data in cui ricorre anche la Festa dello Studente: per l’occasione gli alunni delle scuole ferraresi potranno entrare in fiera gratuitamente, usufruendo di biglietti omaggio e riduzioni sulle attrazioni presenti, offerti da Caricento. “Ho il piacere e l’onore – interviene Filippo Parisini, presidente entrante di Ferrara Fiere – di bagnare la mia fresca nomina con la presentazione di un’iniziativa, oltre che di lunga durata, di grande validità in termini di partecipazione e di spazi espositivi. La fiera è un luogo di cui solo oggi si riscopre la centralità e che si sta cercando di avvicinare, in termini di inclusività, al centro cittadino. Questo è importante – specifica Parisini – perchè la fiera è un pezzo di città. Winter Wonderland, in particolare, sarà l’occasione per offrire momenti di gioia e spensieratezza ai più piccoli. A loro va il mio più grande in bocca al lupo, perchè questo sia un Natale all’insegna del divertimento e non posso che augurare buona fortuna a Catterplanet, perchè riscuota il massimo successo in termini di entartainment”.

E’ proprio Catterplanet ad aver ideato e organizzato l’evento, arricchendolo con nuove attività per grandi e piccini, in un mix di movimento ed emozioni forti, unico in Europa. “Winter Wonderland nasce quasi come un’esigenza – spiega Luca Catter, di Catterplanet -. Se infatti nel periodo estivo e primaverile iniziative di questo tipo si trovano ovunque, in inverno è più difficile che ciò avvenga perchè le condizioni climatiche non sempre giocano a nostro favore. E’ uno dei pochi divertimenti sani che sono rimasti e l’idea è partita l’anno scorso quando, senza troppe velleità, ci siamo lanciati in quest’avventura, che non ci aspettavamo potesse riscuotere tanto successo. Perciò abbiamo deciso di riproporla, incrementandone il più possibile i contenuti con nuove attrazioni”. Tra queste il Winter Circus, un circo vero e proprio con artisti di fama internazionale, che con i loro spettacoli hanno già toccato in tournèe ogni angolo del pianeta; il pendolo di “Matrix” che, allestito nell’area esterna, è capace di ruotare fino a 160 gradi e ad animare le varie attività proposte; Winterello, la simpatica renna mascotte dell’evento.

winter wonderland 4Sponsor di Winter Wonderland è la Cassa di risparmio di Cento, che offrirà ai propri correntisti ingressi gratis e biglietti ridotti. “Siamo ben lieti – interviene Carlo Malaguti, responsabile Mercato di Caricento – di sponsorizzare iniziative di queste tipo. Abbiamo un accordo in essere pluriennale con Ferrara Fiere, con uno stand all’interno dello spazio espositivo e uno sportello bancomat, che potrà anche in questa occasione dare l’opportunità ai visitatori di prelevare. Winter Wonderland – specifica Malaguti – è un’ulteriore possibilità per noi di testimoniare cosa significhi essere una banca locale oggi. E’ un impegno che sicuramente comporta il dover fare degli investimenti per venire incontro attivamente alle esigenze della collettività. Per questo, nelle due giornate a noi dedicate, il 27 dicembre e il 9 gennaio, omaggeremo dell’ingresso la nostra clientela”. Tra i partner di questo Natale in giostra anche l’associazione onlus Giulia, che proporrà un torneo di subbuteo, in programma il 3 gennaio, un laboratorio di baby cooking, tenuto da cuochi professionisti ferraresi e, per diversi pomeriggi, il trucca bimbi. “Si tratta – aggiunge Michele Grassi, presidente dell’associazione – di iniziative a offerta libera, il cui ricavato sarà interamente devoluto al reparto di Oncologia pediatrica di Cona”.

Ma gli ospiti presenti al parco divertimenti non finiscono qui. L’anno scorso avrebbe dovuto esibirsi il 5 gennaio, ma Winter Wonderland dovette sostituirlo perchè il giorno dopo sarebbe nata sua figlia. E’ il musicomico Andrea Poltronieri, una delle special guest dell’evento fieristico, che allieterà i presenti con lo show cabarettistico “Made in Fe”, in programma il 6 gennaio e con una performance da ‘one man show’, in programma il 27 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com