Recensioni
13 Dicembre 2014
In mostra a Venezia grandi maestri da Mantegna, Bellini, Giorgione e Tiziano fino a Veronese, Tiepolo, Piazzetta e Canaletto

La poesia della luce

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

unnamed (6)Da pochi giorni son esposti al Museo Correr di Venezia, 140 meravigliosi disegni provenienti da una delle più importanti collezioni al mondo che ripercorrono l’arte e il mito di Venezia, dal Rinascimento all’Ottocento, un arco temporale davvero prodigioso.

In mostra i grandi Maestri Veneti della luce da Mantegna, Bellini, Giorgione e Tiziano fino a Veronese eppoi Tiepolo, Piazzetta e Canaletto; e, last but not least, gli stranieri innamorati di Venezia come Callow e Sargent, ben noto al pubblico di Ferrara Arte.

Disegni preparatori, schizzi veloci a fissare l’idea, modelli e studi per l’atelier, ma anche composizioni finite, opere autonome capaci di proporre una poetica diversa: fatta di linee, ombre, chiaroscuri, definizione di forme e plasticismi, trasposizione di sentimenti e visioni, esplorazione delle infinite possibilità della luce che poi verranno ereditate e ridefinite, nel tempo, nella ‘forma’ cinematografica: non a caso si ‘chiamano’ maestri della luce i grandi cine-fotografi del calibro del triplo premio Oscar tutto italiano Vittorio Storaro, per non citarne che uno.

In mostra a Venezia, al Museo Correr dal 6 dicembre 2014 al 15 marzo 2015, giungono dalla National Gallery of Art di Washington oltre centoquaranta opere realizzate tra il XVI e il XIX secolo a Venezia, quando la città dei Dogi e la terraferma rappresentavano la culla dei più raffinati artisti italiani.

Un nucleo specifico di una delle più importanti collezioni di disegni al mondo ricondotti in laguna per un irripetibile approfondimento dei risultati che la creatività dei grandi maestri veneti ha saputo trasferire anche – e, forse, soprattutto – nell’opera grafica: da Mantegna, Bellini e Carpaccio a Giorgione, Lotto e Tiziano; e poi Bassano, Veronese, Tintoretto, Piazzetta, Canaletto, Tiepolo, Guardi, fino alle passioni veneziane di “foresti” come James McNeill Whistler, Rudolf von Alt, Edward Lear, Carl Friedrich Heinrich Werner, William Callow e, soprattutto, John Singer Sargent.

unnamed (7)Un percorso affascinante che attraversa quattro secoli dell’arte veneziana, dal Cinquecento all’Ottocento, rivelando la capacità grafica di sommi autori e sullo sfondo Venezia, non solo centro di produzione artistica, ma ancor più soggetto vero, fonte d’ispirazione, mito perenne.

L’esposizione, che è organizzata dalla National Gallery of Art di Washington in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e con il contributo della The Gladys Krieble Delmas Foundation, è curata da Andrew Robinson, Senior Curator del dipartimento di disegni e stampe della National Gallery of Art di Washington, ed è preziosa anche per l’estrema fragilità delle opere esposte, che per tale ragione assai raramente hanno varcato i confini del museo americano.

Si tratta della conferma di una collaborazione internazionale importante che prosegue una lunga tradizione di ricerca sulla pittura veneziana, che la Fondazione Musei Civici di Venezia, sotto la direzione scientifica di Gabriella Belli, intende portare avanti a fianco delle più prestigiose istituzioni museali del mondo.

Un essenziale e ricco catalogo èdito da Marsilio è naturale ed imprescindibile corollario alla mostra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com