Eventi e cultura
10 Dicembre 2014
Presentazione del libro di Gian Pietro Testa "Il rocchetto di Ruhmkorff"

Concerto letterario al Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

gpt2Abituale appuntamento tra letteratura e musica per la “Dante Alighieri” al Ridotto del teatro. Oggi, mercoledì 10 dicembre, alle 16 il comitato di Ferrara della società presieduta da Luisa Carrà Borgatti, riunirà assieme al Gruppo scrittori ferraresi, i propri soci e appassionati, per la presentazione del libro di Gian Pietro Testa “Il rocchetto di Ruhmkorff”, a cura di Lina Scolozzi.

Quasi un testamento morale, quello di Gian Pietro Testa, giornalista e scrittore che ha attraversato i più importanti avvenimenti dell’attualità italiana, anche i più tragici, con il suo occhio acuto ed indagatore.

Al rocchetto di Ruhmkorff, il primo trasformatore elettrico, è legato un ricordo indelebile del protagonista: all’esame di maturità, il professore di matematica e fisica ne chiese la descrizione mentre distrattamente leggeva un giornale sportivo. La domanda, con il tempo, divenne la rappresentazione del potere protervo, intorno al quale si svolge la trama del romanzo.

Gian Pietro Testa, fortemente impegnato sul piano sociale e umano, ha raggiunto il successo editoriale nel 1976 con il libro inchiesta “La strage di Peteano”. Per Minerva edizioni ha pubblicato “Antologia per una strage” (2005) e il romanzo “Io sono il Milite ignoto” (2006).

Lina Scolozzi è vicepresidente e consigliere del Comitato della “Dante Alighieri” di Ferrara, già insegnante di lettere, critica letteraria e a propria volta autrice di libri, quali “Gli ultimi dinosauri”, “Il tempo dei falò” (ed. La Carmelina) e “Un cuore straniero”, Corbo editore.

Il pomeriggio sarà concluso dall’esecuzione al pianoforte di pagine di Mozart, Chopin e Rachmaninov da parte di Silvia Urbinati, giovanissima allieva di Luigi Di Ilio al conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

L’ingresso è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com