Eventi e cultura
4 Dicembre 2014
In occasione del Kappafestival il cinema ospiterà proiezioni di storici lungometraggi di animazione

Gli ‘anime’ giapponesi protagonisti al Boldini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

la città incantata 14Venerdì 5 dicembre alle ore 18 ci sarà la presentazione della serie classica di “Mobile suit gundam”, in versione rimasterizzata.

I giganti d’acciaio del Sol Levante sono stati gli apripista, quarant’anni fa, dell’immaginario nipponico animato in Italia. Ma solo uno di essi è considerato un vero e proprio simbolo del Paese: “Mobile Suit Gundam”. Per la prima volta in alta definizione e al cinema, ecco il primo episodio della saga che ha reso adulto il genere, trasformandolo da una variopinta battaglia tra esseri umani e invasori alieni a un conflitto realistico e drammatico, con ambientazioni che riecheggiano quelle della Seconda Guerra Mondiale. Un’icona moderna sotto ogni punto di vista.

A seguire ore 18.30  si  continuerà con la presentazione de” La città incantata”: la piccola Chihiro non sopporta l’idea di traslocare e di perdere i propri amici, ma non può far niente per impedirlo. Proprio quando la famiglia è in viaggio verso la nuova casa, il padre imbocca una strada sterrata che termina davanti a un tunnel misterioso. I genitori sceglieranno di attraversarlo nonostante le rimostranze di Chihiro, per giungere a un parco dei divertimenti abbandonato, almeno apparentemente.

Le insolite ambientazioni e le bizzarre creature del folclore nipponico raccolte tutte insieme una variopinta tavolozza di personaggi tra i quali la giovane protagonista dovrà imparare a destreggiarsi: un grande film d’animazione del regista Premio Oscar Hayao Miyazaki, tratto dall’omonimo romanzo di Sachiko Kashiwaba, pubblicato in Italia da Kappalab.

Sabato 6 dicembre alle ore 22.30  sarà la volta di “Principessa Mononoke” :  vittima della maledizione del tatarigami, il principe Ashitaka inizia un viaggio alla ricerca delle radici del male che sta corrompendo la natura, trasformando gli animali in demoni. Il suo viaggio lo porterà nel villaggio controllato dalla sovrana Eboshi, che sta provocando grandi danni alla natura, mettendosi in guerra con essa.
Ambientato nel Giappone del periodo Muromachi (1336-1573), un colossal fantasy che infrange le regole del genere, sostituendo all’abusata “eterna guerra fra il bene e il male” una drammatica lotta tra più parti costrette a scontrarsi per l’innegabile diritto alla sopravvivenza: i contrasti tra il primissimo sviluppo industriale del Paese del Sol Levante e Madre Natura sono magistralmente raccontati in chiave epica dal regista premio Oscar Hayao Miyazaki.

Domenica 7 dicembre alle ore 22.30 si concluderà con ” Thermae Romae” :tratto dal manga di Yamazaki Mari. Un film che crea un triplo legame tra il Giappone e l’Italia. Il primo, attraverso la storia e i personaggi, che vedono un antico romano proiettato nel Giappone moderno. Il secondo, attraverso il film stesso, interamente di produzione nipponica, ma girato presso l’italianissima Cinecittà. Il terzo e più importante, attraverso l’autrice del manga da cui è tratto, Mari Yamazaki, per la quale l’Italia è una seconda patria, e che è ospite d’onore di Kappa Festival – Il Giappone a Ferrara. L’autrice incontra il pubblico lunedì 8 dicembre alle ore 16 presso gli Imbarcaderi del Castello Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com