Cronaca
14 Aprile 2010
Tavola rotonda e dibattito sul razzismo sui giornali

Due giorni per tenere d’occhio i media

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Due giorni per tenere d’occhio i media e la tendenza del linguaggio a scadere nell’intolleranza linguistica. È il senso dell’iniziativa, che rientra nel programma del Festival dei Diritti, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 aprile.

L’iniziativa è organizzata dal comitato ‘Occhiomedia’, promotore del sito onomino, insieme con il COSPE, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara. Il sito Occhioaimedia è riconosciuto sia al livello istituzionale (Regione Emilia Romagna) che da associazioni di giornalisti (Ordine di Giornalisti) come valido strumento di sensibilizzazione sulla questione del razzismo nei media e aderisce al Protocollo d’Intesa sulla Comunicazione Interculturale della Regione Emilia Romagna.

La prima giornata si parlerà de “Il ruolo della stampa in una società Interculturale”, con una tavola rotonda dalle 18 alle 20, nella Sala dei Comuni del Castello Estense. Partecipano Michelle Stanistreet, vice segretaria generale del National Union of Journalists della Gran Bretagna, Gerardo Bombonato, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Corrado Piffanelli, responsabile redazione di Ferrara de Il Resto del Carlino, Paolo Boldrini, direttore La Nuova Ferrara, Dalia Bighinati, direttore Telestense, Khalid Chaouki, direttore Minareti.it, Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto Fnsi, Ciro Grandi, facoltà di Giurisprudenza Università di Ferrara.

Coordina Alexandra Boeru, giornalista Telestense.

“Sono razzisti i media italiani?” è invece il tema su cui si confronteranno in un dibattito pubblico sabato 17 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, a Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo, 5 a Ferrara, Tahar Lamri, presidente della rete Mier (Media Interculturali Emilia Romagna), Tom Kington, corrispondente in Italia del giornale inglese “The Observer”, Borana Osmani, comitato Occhioaimedia, rappresentanti di Associazione Rete Together, Associna, Giovani Musulmani d’Italia, Albania News, Rete G2-Seconde Generazioni, Radio Città Fujiko.

Durante il dibattito, studenti di diverse scuole superiori presenteranno i risultati dei loro progetti scolastici di monitoraggio dei giornali italiani. Coordina Jamila Mascat, della redazione di “Internazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com