@home
28 Novembre 2014
Caldaie, termosifoni e stufe: è arrivato il vostro momento. Facciamo attenzione a costi, efficienza e... scopriamolo insieme

Bolletta del gas? Si può risparmiare con le giuste accortezze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

gasLuce e gas rappresentano i costi che incidono di più sul bilancio familiare domestico, complice anche la crisi economica e l’aumento del prezzo del petrolio facendo così lievitare i costi, ma qualcosa si può fare seguendo qualche piccolo accorgimento: vediamoli insieme.

ATTENZIONE AGLI SPIFFERI

Vi è mai capitato di avvertire quello sgradevole colpo d’aria che filtra da porte e finestre? Probabilmente è causato da infissi non che isolano adeguatamente la vostra abitazione. Se non siete nella condizione di cambiarli, vi consigliamo di leggere questo interessante articolo: “COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEGLI SPIFFERI”.

REVISIONI E CONTROLLI PERIODICI

Il fattore manutenzione è uno dei più importanti in assoluto, sia che si tratti di una caldaia di vecchia generazione o una più innovativa. Tenete sempre a mente che una caldaia che funziona bene è sicuramente una caldaia che consuma meno. E’ dunque molto importante (oltre che obbligatorio) revisionarla regolarmente (in media ogni 3/4 anni).

DETRAZIONI FISCALI

Se dunque avete la possibilità di acquistare una caldaia nuova, è bene sapere che avete diritto, per legge, alle detrazioni fiscali. Questo, grazie alla proroga concessa dalla tanto discussa “Legge di Stabilità”.

CALDAIE DI NUOVA GENERAZIONE

Il costo iniziale di una caldaia d nuova generazione è maggiore rispetto a un normale modello, ma ci garantisce un consistente risparmio nel medio e nel lungo periodo, sulla bolletta del gas. Si tratta, nello specifico di “caldaie a condensazione”, in grado di riscaldare acqua e ambiente in poco tempo e con costi quantificabili in un risparmio fino al 30%.

CONFRONTATE LE OFFERTE

Buona abitudine è poi quella di consultare portali di raffronto tra le varie offerte di forniture del gas, per farvi un’idea e capire se state spendendo troppo. Ad esempio se per motivi di lavoro o studio non siete a casa durante la maggior parte della giornata, probabilmente vi conviene scegliere una tariffa bioraria prestando attenzione alla tariffa in funzione del vostro consumo di energia annuo, la ripartizione del consumo nella giornata, la potenza e altre caratteristiche, utilizzando il nostro servizio gratuito di confronto.

Notizia offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com