Sport
25 Novembre 2014

CsaIn, convegno formativo per dirigenti e tecnici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

csainI Centri Sportivi Aziendali Industriali (CsaIn) sono uno dei 15 enti di promozione sportiva riconosciuti a livello nazionale, presenti in tutta Italia con una struttura capillare. Il prossimo 5 dicembre tutta la “famiglia” CsaIn sarà ricevuta nella sede del Coni a Roma dal presidente nazionale Giovanni Malagò, gli atleti e i dirigenti e tecnici verranno premiati a testimonianza del lavoro svolto in questi sessant’anni e delle nuove iniziative in cantiere.

Nell’anno del 60° anniversario, il Comitato Provinciale di Ferrara, presieduto da Fabrizio Berveglieri – che è anche presidente del Comitato Regionale – ha organizzato per il 28, 29 e 30 novembre, in collaborazione con il Comitato Nazionale, un convegno formativo per quadri dirigenti e tecnici, che si è svolgerà proprio nella città estense “culla ed emblema di una perfetta combinazione di tradizione sportiva e culturale, e città storica dalle tante risorse”, come spiega Berveglieri stesso. “La prerogativa dello CsaIn è promuovere lo ‘sport per tutti’ nel rispetto delle capacità e peculiarità dell’individuo. La nostra attività consiste soprattutto nel diffondere il piacere di fare sport tenendo in alta considerazione la sfera culturale e ricreativa dell’attività fisica”.

Saranno presenti all’apertura dei lavori Giacomo Pirazzoli di Unindustria Ferrara l’assessore allo sport del Comune di Ferrara, Simone Merli,  nonché Luciana Pareschi del Comitato Coni di Ferrara. L’incontro formativo prevederà diverse e specifiche tematiche: rapporti con Coni e Istituzioni; fiscali e amministrative; assicurative; organizzazione territoriale; albo tecnici.

Iresponsabili tecnici di ogni regione condivideranno nei vari “Tavoli Tecnici” con raggruppamenti per disciplina i regolamenti e le iniziative territoriali in modo da trovare sinergie che caratterizzeranno razionali e obiettivi comuni.

Per allietare l’incontro di tre giorni e per sottolineare le finalità anche culturali dell’Ente si è prevista per la giornata del 29 novembre alle ore 22 una visita guidata in notturna condotta dalla guida turistica Emanuela Mari.

Allo CsaIn, che ha come presidente onorario il giornalista ed ex atleta olimpionico Giacomo Crosa, sono affiliate associazioni sportive registrate al Coni che rappresentano tutte le discipline sportive; a Ferrara le sezioni più attive sono soprattutto quelle del nuoto, della danza, della ginnastica e delle freccette e del Subbuteo. “Oltre alle Asd (Associazioni Sportive Dilettantistiche), fanno parte del nostro ente anche diversi circoli appartenenti alle contrade del Palio cittadino, come testimonianza dell’impegno nella promozione della cultura e del rispetto delle tradizioni. Per lo stesso motivo anche la Fita–Federazione Italiana Teatro Amatori, con le sue compagnie di teatro amatoriale, fa parte del nostro progetto” coordinate da Francesco Simoni”.

Da evidenziare che lo CsaIn è impegnato anche a livello internazionale e si sta organizzando a Riccione per l’inizio di giugno 2015 la 20ˆ edizione dei “Campionati Europei dello Sport d’Impresa”. I circoli CsaIn sono, infatti, nati come una sorta di ‘emanazione’ delle politiche aziendali e industriali, hanno origine dai Cral aziendali, e per questo l’unione fra sport e impresa è uno dei concetti chiave. “Una parte consistente della programmazione di Riccione sarà dedicata allo sport rivolto ai disabili, che è parte predominante delle nostre attività”, conclude il presidente dicendo che alcuni atleti ferraresi saranno presenti all’ evento.

Lo CsaIn a livello nazionale ha un’intesa con il Cip–Comitato Italiano Paralimpico e qui a Ferrara grazie anche ad un accordo con Cip e Canoa Club hanno trovato la possibilità di realizzare un progetto pilota per l’integrazione degli atleti diversamente abili finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il presidente conclude riferendo che in un periodo storico come questo dove la crisi economica ha messo a dura prova tutti, sport compreso, è necessaria una maggior collaborazione tra enti e associazioni, nel rispetto delle proprie identità, per poter razionalizzare le spese organizzative di gestione e degli eventi sportivi territoriali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com