Cronaca
14 Novembre 2014
Il portale web e la pagina Facebook del Comune di Ferrrara per una gestione condivisa di eventi e commercio

Il centro è “Felicity” sul web

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

felicitydi Roberta Pira

Forgiare un’immagine di centro storico accogliente e viva, per valorizzarne le potenzialità e la consistenza sia in termini commerciali, che di attrazione turistica del territorio. Questo il valore aggiunto di “Felicity”, il progetto a più mani nato dalla collaborazione del Comune di Ferrara, le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e l’agenzia di comunicazione Dinamica Media. Un’iniziativa che, attraverso gli strumenti di comunicazione digitale, consentirà un’interazione diretta con gli utenti nell’ottica di lanciare iniziative particolare che possano far rivivere il centro storico di Ferrara sotto tutti i punti di vista.

“Ci stiamo trovando a illustrare il rendiconto di un’operazione, iniziata un paio di anni fa – introduce Roberto Serra, assessore al Commercio del Comune di Ferrara -. Operazione che, grazie al contributo delle associazioni di categoria, è sfociata nel progetto regionale, che oggi vi presentiamo e che si sostanzia in un ampliamento della legge 41 del ’97, tesa alla valorizzazione dei centri commerciali naturali”. Il tutto grazie a un cofinanziamento importante della Regione Emilia Romagna di 150.000 euro, a fronte di un finanziamento da parte del Comune di Ferrara di 45.000 euro. “Felicity – prosegue Serra – è un marchio che si spera venga riproposto e in cui ci auguriamo possano convergere gli interessi di un numero sempre più consistente di esercizi commerciali. Sono stati aperti, a tale fine, un sito web e una pagina Facebook, che stanno già registrando l’adesione dei commercianti. E’ un’esperienza nuova quella in cui ci siamo lanciati e il nostro auspicio è che essa possa servire a uno sviluppo organico del centro storico, di modo da forgiare un centro commerciale naturale sempre più compatto, in cui si riconosca una piena sinergia fra i settori commerciali e il turismo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Matteo Musacci, di Ascom. “Felicity è un progetto avviato partendo dal presupposto che, una volta finiti i fondi stanziati dalla Regione… perché finiranno prima o poi, esso debba continuare. La continuità sarà data dal contributo che i singoli commercianti possono mettere in campo aderendo al sito e interagendo, in primo luogo, con noi in quanto associazioni di categoria e, di conseguenza, con i loro clienti. Un percorso interattivo che permetterà agli esercizi commerciali di espandersi nello sviluppo della loro attività e, parallelamente, di aggiungere un tassello all’immagine identitaria di un centro storico più vivo e all’avanguardia”.

A tale riguardo, nell’intento di sensibilizzare i vari esercenti ad aderire al progetto, sono stati fissati quattro incontri di formazione, il primo dei quali si è già svolto nei giorni scorsi, rivolti agli operatori commerciali al fine di informarli ed orientarli nell’iscrizione al portale.
“Grazie a questi incontri formativi – aggiunge Alessandro Orsatti della Orsatti Group, vicepresidente di Confesercenti – siamo riusciti a proporre nuovi eventi e a fare “educazione” dei commercianti, i quali finora non sempre hanno avvertito la necessità di avvalersi di un portale web, come strumento di vendita. L’obiettivo è di operare in una sorta di cabina di regia in cui convergano il commercio nelle sue più varie forme e gli eventi: due dimensioni che prima d’ora hanno faticato a dialogare ma che in realtà si completano a vicenda”.

Il fulcro di Felicity è dunque la promozione web, che attraverso i social e i new media, si propone di presentare un’offerta commerciale complessiva del centro storico, in cui tutti gli utenti possono interagire. Come? A spiegarlo Matteo Provasi, dell’agenzia di comunicazione Dinamica Media. “Il nostro ruolo nel progetto – illustra Provasi – è stato quello di realizzare non un sito internet, ma una piattaforma on-line multiservizi, che raccolga tutto ciò che rende vivo il centro storico. Se è vero che Felicity è un po’ ‘il cappello’ di un progetto di obiettivi condivisi, il portale ha lo scopo, non di sovrapporsi o sostituirsi a strumenti digitali già esistenti, ma di inglobarli tutti, dedicando a ciascuno di essi una sezione apposita. Abbiamo voluto creare un meccanismo che facesse da cassa di risonanza: nella sezione ‘news’, costantemente aggiornata, si darà spazio a tutte le notizie di interesse che possano contribuire a promuovere il centro storico; la parte centrale dell’home-page, è invece dedicata alle ‘vetrine on-line’ e permette a tutti gli esercenti di raccontarsi”.

Ogni esercente potrà caricare la propria scheda per farsi conoscere e promuovere iniziative specifiche. Attualmente sono circa 50 gli operatori commerciali che si sono registrati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com