Eventi e cultura
14 Novembre 2014
Al museo del Risorgimento l'evento espositivo che nella precedente apertura ha totalizzato 1756 presenze

Torna la mostra in due sezioni sul fascismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

fascismo_diarioA partire da oggi, venerdì 14 novembre, al museo del Risorgimento e della Resistenza sarà possibile visitare la mostra in due sezioni “Lo squadrismo raccontato dai fascisti. Il Diario 1922 di Italo Balbo” a cura di Antonella Guarnieri e “Controcanto Antifascista” a cura di Delfina Tromboni.

La mostra, che durante le sei settimane di precedente apertura al pubblico (dal 12 aprile al 2 giugno) ha totalizzato ben 1756 presenze ed ha destato l’interesse di visitatori provenienti da diverse parti d’Italia, è stata inserita all’interno del ‘progetto comunEbook’, al quale hanno collaborato museo del Risorgimento e della Resistenza, l’Archivio di Stato di Ferrara e l’ufficio Sviluppo comunicazioni del Comune, che si concluderà con la pubblicazione di un Ebook distribuito gratuitamente in rete dal titolo “Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti,come lo vissero gli antifascisti”, di Antonella Guarnieri, Delfina Tromboni e Davide Guarnieri, che contiene l’intero percorso espositivo.

Al raggiungimento di questo risultato ha collaborato, all’interno del progetto “Learning by doing”, lo studente della 4ª G a.s. 2013/2014 dell’istituto Iti Carpeggiani di Ferrara, Domenico Zitiello.

Visitabile dal 14 novembre all’11 gennaio 2015, alla sala Mostre del museo (via Ercole I° d’Este 19), dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’esposizione, sostituisce la prevista “O cara moglie…Lettere di perseguitati politici antifascisti che le famiglie non hanno mai letto”, sospesa per motivi di forza maggiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com