Eventi e cultura
9 Novembre 2014
Inaugurata nella galleria Alda Costa “Tempeste”, l’esposizione dell’artista ferrarese

Fabbriano, arte magica nell’ex carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

di Valentina Finotti

Copparo. “Un’arte magica ed impenetrabile”, così la curatrice della mostra Elena Bertelli definisce “Tempeste”, la personale di Ivano Fabbri, in arte Fabbriano, inaugurata sabato 8 novembre presso la galleria civica Alda Costa, ex carcere che ha adibito a spazi espositivi i corridoi un tempo utilizzati dai detenuti per l’ora d’aria.

“Tempeste, una mostra che espone le opere dell’artista ferrarese dagli anni Novanta ad oggi – dichiara Elena Bertelli -, il cui titolo è tratto dalla Tempesta di Shakespeare dove la magia è il tema centrale proprio come nell’esposizione dell’artista ferrarese. Opere eccezionali – continua Bertelli – che non richiedono quindi una presentazione. Basta solamente osservarle e lasciarsi trasportare dal loro significato e dalla grande magia che le avvolge. Suggestioni di vita austriaca come si può intuire anche dai titoli dei dipinti in lingua tedesca che ricordano Vienna”.

A sottolineare quanto sia importante ospitare a Copparo la personale di Fabbriano è anche il sindaco Nicola Rossi che ritiene “l’esposizione un modo per ridare vita alla galleria Alda Costa, un luogo pensato per trasmettere i valori della cultura e che con questa mostra vuol far vedere ai cittadini che l’obbiettivo è stato raggiunto. “Tempeste” può essere infatti un trampolino di lancio per arrivare a far vivere a pieno questo luogo di cultura”.

Una mostra voluta dal direttore di Estense.com Marco Zavagli, a cura del centro studi Dante Bighi e realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Copparo e del teatro comunale De Micheli. “Un ringraziamento – conclude Elena Bertelli – anche agli sponsor che ci hanno dato i fondi per realizzare questa esposizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com