Portomaggiore
7 Novembre 2014
Il panettiere Andrea Marchetti andrà alle Olimpiadi dei mestieri in Brasile dopo la vittoria alle World Skills italiane

Giovane portuense al programma Rai “Detto Fatto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

club in tv 2Momento magico per il giovane panettiere Andrea Marchetti, di Portomaggiore: dalla vittoria alle World Skills italiane – che lo qualificano per le Olimpiadi dei Mestieri in Brasile – alla partecipazione al programma Rai “Detto fatto”.

Grande entusiasmo alla sede del club Arti & Mestieri di Ravenna, l’associazione nazionale che si occupa di divulgare la tradizione artigianale in panificazione e pasticceria attraverso corsi di formazione e partecipazione ad eventi pubblici.

Merito della vittoria del giovane Andrea Marchetti, ventunenne di Portomaggiore, alle World Skills italiane (le selezioni andate in scena qualche settimana fa a Bolzano), che permetteranno a Marchetti di partecipare alle “Olimpiadi dei mestieri” in programma nel prossimo agosto in Brasile. Terzo posto e grande gioia per l’altra giovane tirocinante ravennate, Beatrice Sarni. E la vittoria alle selezioni per le World Skills ha portato subito ad un momento di popolarità per i due giovani e per il club Arti & Mestieri: Marchetti e Sarni sono infatti stati ospiti, assieme a Fausto Rivola, di una puntata del popolare programma “Detto Fatto” di RaiDue, condotto da Caterina Balivo.

Il risultato di Andrea e Beatrice non è un caso, ma il frutto della scelta di Italia Lavoro (agenzia tecnica del ministero del Lavoro) e della Provincia di Ravenna di puntare sulla riscoperta dell’artigianato da parte dei giovani. Andrea e Beatrice – assieme a una decina di coetanei – hanno infatti appena concluso un percorso di tirocinio di sei mesi. Il club Arti & Mestieri è stato uno dei soggetti attivi della bottega “Maestri e allievi: la bellezza e il gusto di imparare”, dove i due ragazzi si sono formati. Il laboratorio artigianale ravennate è nato grazie al bando di ‘Botteghe di mestiere’, il progetto finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani, promosso da Italia Lavoro nell’ambito del programma Amva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com