Politica
5 Novembre 2014
Barbieri e Fersini: "O non sanno di cosa parlano o prendono in giro gli elettori, noi vera alternativa al Pd"

Udc e Ncd: “Vecchio centrodestra poco credibile”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Francesco Fersini

Francesco Fersini

Che ci sia una spaccatura tra l’accoppiata Udc-Nuovo centro destra e il ‘vecchio’ centodestra rappresentato da Forza Italia, Lega e FdI è cosa nota e ad ampliare le distanze ci pensano Francesco Fersini e Nenda Barbieri intervenendo in merito alla campagna elettorale per le regionali.

“Assistiamo con un senso di divertimento misto allo sconcerto alle dichiarazioni degli esponenti del vecchio centrodestra locale – esordiscono i due rappresentanti del Ncd ferrarese -. Si propongono come alternativa all’attuale governo regionale ma non si capisce che alternativa sia, tanto nel metodo quanto nel merito. Il candidato alla presidenza Alan Fabbri si dice oggi avversario del Pd, quando appena un mese fa è stato eletto consigliere provinciale in una lista comune col Pd. Alcuni suoi alleati (Fratelli d’Italia) sino ad un mese fa apostrofavano il loro attuale candidato come “inciucione”. Prendiamo atto del repentino cambiamento di idea, consumato solo in poche settimane, ma questo non rassicura specie poi se parlano di “coerenza” a questo punto non si capisce rispetto a cosa”.

Neda Barbieri

Neda Barbieri

Ma il problema non è solo la coerenza: “Su alcune importanti posizioni del candidato presidente le cronache locali hanno registrato una profonda divisione dentro Forza Italia. Ci si domanda: se non sono uniti in campagna elettorale come potranno essere uniti nel momento di compiere delle scelte di governo?” si chiedono i due che poi passano ad affondare i loro ex compagni di viaggio anche sul merito delle proposte. “Nel merito poi l’alternativa è ancora meno credibile. Infatti la campagna elettorale anziché essere impostata su temi di competenza della Regione (come sarebbe normale) è impostata sul tema immigrazione che è, notoriamente, un tema di competenza esclusiva dello Stato. Delle due l’una: o il vecchio centrodestra non sa di cosa si occupa la Regione oppure sta solo prendendo in giro i suoi elettori. Se è tanto smanioso di trattare questo tema Alan Fabbri può sempre avanzare la sua candidatura a premier (anziché a presidente della Regione) non appena si presenterà l’occasione. Inoltre le proposte sinora avanzate non affrontano i veri problemi della gente”.

Dopo le critiche, arrivano anche le proposte alternative: “Noi intendiamo affrontare la campagna elettorale su tre direttrici: il lavoro, la famiglia, il “dimagrimento” della Regione, temi sui quali non abbiamo sentito proferire verbo dal vecchio centrodestra. Il nostro slogan e filo conduttore dei temi elettorali è “Meno all’ente, più alla gente”. Sui temi abbiamo una serie di proposte che, durante la campagna elettorale, illustreranno i nostri candidati Luca Caprini, Francesca Canella e Roberto Cardi (candidati che, peraltro, non si sono mai fatti eleggere in liste comuni col Partito Democratico) nonché il nostro candidato presidente Alessandro Rondoni. È su queste basi di concretezza e credibilità – concludono Barbieri e Fersini –  che intendiamo iniziare a costruire una vera alternativa di governo per l’Emilia Romagna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com