Eventi e cultura
25 Ottobre 2014
Dopo il successo delle precedenti edizioni torna la giornata dedicata ai software e al sistema operativo gratuito

Linux Day: alla scoperta del mondo open source

di Redazione | 3 min

linux-420x280L’edizione ferrarese della manifestazione Linux Day 2014, giornata nazionale dedicata a Linux e al Software Libero e Open Source, si terrà sabato 25 ottobre presso l’Aula Magna del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara. Il Linux Day è una giornata nazionale di promozione del software libero e open source (SLOS), con eventi organizzati simultaneamente in più di 100 città in tutta Italia. All’evento ferrarese di Linux Day sono previsti numerosi interventi di esperti che si occupano da molti anni di open source sia dal punto di vista professionale, che da quelli culturale-filosofico e hobbystico-ludico.

“Lo scopo dell’evento ferrarese – spiegano gli organizzatori -, che segue il successo delle edizioni precedenti, è di far conoscere a un pubblico il più vasto possibile la realtà del sistema operativo Linux e del Software Libero e Open Source, nonché i vantaggi ed i benefici che ne derivano. Nell’attuale società, sempre più integrata e dipendente dalle tecnologie informatiche, il software è ormai strumento indispensabile in ogni attività quotidiana: nell’istruzione, sul lavoro, nella ricerca, per la conservazione dei dati e dei documenti. In questo ambito, il software libero e open source svolge un ruolo ormai fondamentale, garantendo la libera circolazione delle idee in campo informatico, e favorendo la collaborazione, la condivisione della conoscenza, e la creazione di comunità di stakeholder. Inoltre, il software libero e open source rappresenta sempre di più il mattone fondamentale su cui costruire soluzioni innovative ad alto valore aggiunto, non solo nel settore informatico (Gartner Group stima che ormai più dell’80% delle soluzioni software commerciali siano basate su uno o più componenti di software libero e open source) ma anche in quello industriale”.

Non a caso l’adozione del software open source sta avendo un notevolissimo impatto in ambito industriale, dove esso rappresenta una fondamentale tecnologia abilitante la rivoluzione digitale attualmente in corso, che prende il nome di Manufacturing 2.0 ed è stata identificata dal periodico “The Economist” come la “terza rivoluzione industriale”. Soprattutto in una regione fortemente industrializzata come l’Emilia-Romagna, la capacità di padroneggiare le tecnologie digitali alla base del Manufacturing 2.0 rappresenta un obbiettivo fondamentale per l’industria del XXI secolo, in cui il software libero e open source è destinato a diventare sempre più importante.

Durante la giornata si discuterà di questi e altri temi. L’evento ferrarese di Linux Day è pensato per chiunque voglia avvicinarsi al sistema operativo Linux e al Software Libero e Open Source: neofiti, studenti, operatori scolastici, sviluppatori, ricercatori, ma anche dirigenti aziendali o della Pubblica Amministrazione, semplici appassionati, ecc. Quindi, il programma dell’evento è diviso in due sessioni. Alla mattina esso prevede una serie di interventi introduttivi dedicati agli aspetti filosofici, politici, economici e ludici del Software Libero e Open Source, che non assumono alcuna competenza specifica e risultano pertanto accessibili a tutti. Al pomeriggio i lavori riprenderanno con una sessione tecnica, i cui interventi sono invece dedicati a un pubblico esperto.

Nel corso della manifestazione, che coprirà l’intera giornata dalle 9:00 alle 19:00 circa, i volontari del Ferrara LUG saranno a disposizione dei partecipanti interessati a informazioni più dettagliate sull’open source, o a provare o installare strumenti software libero e open source. Linux Day è un’iniziativa senza scopi di lucro, aperta a chiunque voglia assistere ai lavori. Lo stesso ente che organizza l’evento, ovverosia FerraraLUG, è un’associazione senza scopo di lucro, da anni impegnata nella diffusione del software open source nel territorio ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com