Portomaggiore
30 Settembre 2014
Il 21enne Andrea Marchetti deve superare la selezione nazionale

Portuense in lizza per le ‘olimpiadi dei mestieri’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

Andrea Marchetti e Beatrice Sarni

Andrea Marchetti e Beatrice Sarni

Portomaggiore. Un giovane panificatore di Portomaggiore ha la speranza di partecipare alle World Skills, le olimpiadi dei mestieri in programma a San Paolo del Brasile nel 2015. Il suo nome è Andrea Marchetti, 21 anni, e figura tra i giovani che stanno svolgendo attività di formazione presso pasticcerie, panifici e aziende di enogastronomia grazie al tutoraggio del Club Arti & Mestieri, all’interno di un progetto coordinato dall’agenzia Italia Lavoro del Ministero del Lavoro e dei Servizi Sociali. L’associazione ravennate Club Arti & Mestieri potrebbe essere presente con due dei suoi ragazzi, il portuense Andrea Marchetti affiancato alla ravennate Beatrice Sarni, ma prima ci sono da superare le selezioni nazionali che si svolgeranno a Bolzano dal 2 al 4 di ottobre.

Il Club Arti & Mestieri è un’associazione che ha sede a Ravenna, ma associa da anni oltre un centinaio di importanti panificatori, panettieri e cuochi provenienti da varie nazioni di tutto il mondo. Presieduta da Fausto Rivola, l’associazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza della panificazione tradizionale, di salvaguardarne i principi, di organizzare eventi e di favorire la formazione di giovani che possano intraprendere un mestiere antico e affascinante con l’adeguata preparazione che può venire dalla condivisione di esperienza da parte di tanti esperti in materia.

All’interno di questa variegata e costante attività, è attivo da un paio d’anni un rapporto prestigioso con Italia Lavoro, l’agenzia tecnica del Ministero del Lavoro che si occupa del progetto “Botteghe di Mestiere”. I due ragazzi che sperano di andare alle World Skills fanno parte dei tirocini collegati appunto alle “Botteghe di Mestiere” – lo specifico progetto di cui il Club Arti & Mestieri cura il tutoraggio si chiama “Maestri e allievi, la bellezza ed il gusto di imparare” – e sono stati selezionati in base a diverse caratteristiche: la giovane età, la disponibilità, l’attitudine, i risultati raggiunti durante i corsi di formazione.

Sarà San Paolo del Brasile ad ospitare dall’11 al 16 agosto le competizioni mondiali Wordl Skills: una sorta di olimpiadi dei mestieri a cui prederanno parte giovani da tutto il mondo, suddivisi per i 26 mestieri in competizione. Si sfideranno autoverniciatori, camerieri, carpentieri, cuochi, elettrotecnici, estetiste, fabbri e magnani, falegnami, fioristi, fumisti, giardinieri, grafici multimediali, installatori termosanitari, lattonieri edili ed artistici, meccanici d’auto, muratori, operatori socio-assistenziali, panettieri, pasticcieri, pavimentisti, piastrellisti, pittori e verniciatori, sarti su misura, scalpellini, tappezzieri/arredatori tessili.

Andrea Marchetti e Beatrice Sarni partecipano ovviamente nella categoria dei pasticceri. Ma per qualificarsi alle olimpiadi brasiliane bisogna superare la selezione nazionale, ovvero essere scelti per far parte della squadra azzurra: le selezioni si svolgeranno appunto a Bolzano, dal 2 al 4 ottobre nell’ambito di Futurum 2014, la Fiera della Formazione altoatesina giunta alla quinta edizione. Inevitabile, dunque, fare un grande “in bocca al lupo” ai due ragazzi: tutto il Club si associa, anche perché essere rappresentati in Brasile sarebbe un risultato decisamente prestigioso per il Club, a conferma di un’attività decennale di altissimo livello, e naturalmente per tutta la città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com