Portomaggiore
20 Settembre 2014
Assegnato il premio "Bernagozzi" al professore di Oxford Federico Varese

La Fiera di Portomaggiore tra innovazione e orgoglio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

di Matteo Rubbini

Portomaggiore. Innovazione, storia ed orgoglio, sono questi i tre capisaldi menzionati dal sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli all’inaugurazione della 590° edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore, evento a cui hanno presenziato anche il sindaco di Ostellato Andrea Marchi, il sindaco di Argenta Antonio Fiorentini ed il prefetto di Ferrara Michele Tortora, occasione in cui è stato assegnato il Premio Federico Bernagozzi ed il riconoscimento “Imprenditore locale dell’anno”.

“L’innovazione – afferma Minarelli – è una parola che nell’ultimo anno ha particolarmente caratterizzato il nostro territorio, a partire dall’Unione dei Comuni di Argenta, Portomaggiore ed Ostellato, una sfida che siamo riusciti a vincere sconfiggendo ogni tipo di campanilismo pregresso.” Altro punto che fa riferimento alla prima parola chiave è citata da Minarelli è il rinnovato sistema di raccolta rifiuti porta a porta, il quale ha portato un consistente aumento della percentuale di differenziazione dal 44% al 70%, provvedendo a diminuire anche l’uso di discariche e di inceneritori. “La storia – ha poi continuato il sindaco di Portomaggiore – ci rende fieri di poter proporre ogni anno, nel mese di settembre, la più antica istituzione del nostro comune, che quest’anno ha raggiunto l’importante traguardo della 590° edizione”. Minarelli ha sviluppato il discorso citando l’orgoglio che ha permesso, in un periodo difficile caratterizzato dalla congiuntura economica, lo sviluppo dell’edilizia scolastica all’interno del Comune con l’inaugurazione della nuova scuola media e l’ampliamento della scuola materna di Ripapersico.

A precedere l’assegnazione del Premio Bernagozzi, istituito nel 1977 in onore del pittore portuense Federico assegnato in passato a personalità quali Michelangelo Antonioni e Florestano Vancini, sono state le parole del Prefetto Tortora il quale ha ricordato quanto fossero importanti tali occasioni per cementificare l’unità e l’aggregazione all’interno del territorio. Tra le file dell’autorità anche la presidente della provincia Marcella Zappaterra, portuense di nascita, ora candidata ad un posto da consigliere alle prossime elezioni regionali, la quale ha colto l’occasione per lanciare un saluto definitivo dal punto di vista istituzionale, complimentandosi con in sindaci presenti per la sinergia che si è venuta a creare tra i diversi livelli che compongono il territorio e che hanno permesso la realizzare l’edizione dell’Antica Fiera con termine lunedì 22 settembre. Successivamente è arrivato il momento della premiazioni con il il riconoscimento “Imprenditore locale dell’anno” assegnato ai titolari di Cromia Fx, impresa portuense specializzata in abbigliamento, design.

Infine è stato il turno del Premio Bernagozzi, annualmente assegnato ai cittadini della provincia di Ferrara che si sono saputi distinguere in diversi campi dando lustro al territorio.
L’anno scorso era stata la volta di Emiliano Ponzi, illustratore che vanta collaborazioni con The New York Times e Le monde, il 2014 invece porta il nome di Federico Varese, uno dei più eminenti esperti mondiali di crimine organizzato, professore di Criminologia ad Oxford, autore del libro “Mafia in movimento”, opera che ha ottenuto il riconoscimento “Miglior libro del 2012” per il settore di riferimento.
Collaboratore presso il “Times” ed editorialista presso “La Stampa”, Varese ha colto l’occasione per sottolineare l’affinità provata verso l’autore ferrarese Giorgio Bassani: ”Sento una forte empatia verso i personaggi dei suoi libri. Anche loro sono persone che vivono ai margini della società, antifascisti, ebrei proprio come coloro che combattono la mafia ogni giorno, esistenze a cui non è ancora stata data voce.”
Varese ha poi dedicato il premio al figlio e a chi con la propria forza, come Falcone e Borsellino ma anche Peppino Impastato, gli ha conferito la forza di combattere per i propri obiettivi. Ha fatto seguito il tradizionale taglio del nastro a cui hanno partecipato tutti i presenti all’inaugurazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com