Eventi e cultura
12 Settembre 2014
 Domenica a San Bartolomeo in Bosco incontri e letture dedicate al più importante autore dialettale ferrarese

Il Maf ricorda il poeta dialettale ferrarese Bruno Pasini

di Redazione | 2 min
Bruno Pasini

Bruno Pasini

Ritornano domenica 14 settembre alle 16 i tradizionali appuntamenti culturali al MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (via Imperiale, 263 a San Bartolomeo in Bosco) dopo la pausa estiva. Questo primo incontro sarà dedicato alla figura del poeta dialettale Bruno Pasini e al Premio Letterario Nazionale a lui dedicato. Bruno Pasini è unanimemente considerato il più importante poeta dialettale ferrarese e sarà celebrato attraverso interventi critici, ricordi di amici e di familiari e letture di sue liriche.

Il pomeriggio culturale sarà aperto dalla presentazione della mostra fotografica Sguardi-Eyes, di Lino Ghidoni, in parete fino al 23 settembre. In questa esperienza espositiva, l’artista presenta volti e situazioni dei villaggi di un mondo rurale, quello turco sulle rive del Mar Nero, scandito da ritmi di vita da noi ormai scomparsi da lungo tempo.

Si passerà quindi all’evento celebrativo di Bruno Pasini, presentato da Andrea Poli. Porteranno i loro saluti Marco Mattioli, assessore alla Cultura del Comune di Fiscaglia e Laura Pasini, figlia del poeta. A Marco Chiarini e Gian Paolo Borghi sarà affidata una documentazione della sua poetica, anche attraverso uno studio di Giuseppe Muscardini. Farà quindi seguito la lettura di alcune sue poesie a cura di Andrea Poli e de “Il Teatro dei stanchi”.

Sarà successivamente la volta della presentazione dell’interessante volume “Nuove voci della mia terra. Premio Letterario Nazionale ‘Bruno Pasini’. Raccolta antologica 2001-2012” (Festina Lente edizioni, 2014), che raccoglie un rilevante numero di poesie premiate, provenienti da varie realtà dialettali italiane. Andrea Poli, “Il teatro dei stanchi” e alcuni poeti ferraresi premiati nelle varie edizioni declameranno alcuni testi poetici. Il volume costituisce la prima documentazione su uno tra i più importanti concorsi del settore che vengono banditi in territorio ferrarese.

Il consueto buffet a tema locale, aperto a tutti i partecipanti, concluderà l’incontro, promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima e dal Cenacolo di Cultura Dialettale “Al Tréb dal Tridèl”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com