Sport
13 Agosto 2014
La squadra estense sarà impegnata nel torneo internazionale il 23 e 24 agosto a Merano

Handball, la Sgm inizia con il Jambo Trophy

di Redazione | 3 min

sgm hanball estenseUltima settimana di riposo per la Sgm che dopo mesi di potenziamento alla palestra Fisio-Bio, da lunedì 18 agosto inizierà a faticare al Palaboschetto sotto la guida del nuovo tecnico Massimo Di Vita. Il ritrovo è previsto per le 19.30 per i saluti della riconfermata presidente, le foto di rito e l’ufficializzazione di un programma precampionato che si preannuncia denso di appuntamenti e decisamente probante per i biancoazzurri.

Nemmeno il tempo di rifiatare e la Sgm nel fine settimana del 23 e 24 agosto, salirà a Merano per l’ormai consueto Jambo Trophy, torneo internazionale con la partecipazione dei tedeschi del Furstenfeldbruck, gli austriaci di Innsbruck, poi le italiane Merano, Trieste e Dossobuono. Per sabato 30 agosto è previsto un altro torneo in trentino, questa volta in quel di Mezzocorona. Pesantissimo il primo fine settimana di settembre perché si inizia con la tradizionale amichevole con i cugini del Romagna a Mordano venerdì 5, per poi proseguire con il torneo Città di Ferrara e il trofeo Ideasfera al Palaboschetto con Dossobuono (Vr), Castenaso (Bo) e Casalgrande (Re), il 6 e 7 settembre. Il 13 settembre è prevista un’amichevole come ultima rifinitura prima dell’avvio ufficiale di campionato che inizierà il 20 settembre.

Programma tostissimo che il tecnico toscano ha inteso intraprendere per raggiungere la miglior condizione possibile in vista di una stagione che si preannuncia difficile ed impegnativa. I biancoazzurri hanno infatti perduto Stabellini, tornato nella sua Bologna, Succi, Garuti e Castaldi per impegni lavorativi e di studio e Alex Hristov per i perduranti e dolorosi infortuni alle caviglie che lo costringono a lunghi periodi di stop. Anche se il gruppo si è arricchito con il ritorno di Sergio Del Vecchio e di Marco Gavagna, nonchè con l’ingresso in prima squadra dei giovani Pavanini, Ferretti, Battaglia e Molinari. Tuttavia è stata un’estate che ha regalato parecchie sorprese ed altre potrebbero arrivare. Per la Sgm sarà un anno di grandi fatiche per raggiungere l’ennesima salvezza con un roster locale e sempre più giovane. Sarà l’anno della definitiva esplosione di Michele Rossi, nazionale Under 20 che l’anno scorso ha sciorinato prestazioni eccellenti nonostante la giovane età, sicuramente tra i migliori portieri della categoria, dal sicuro avvenire.

Altro talento salito alla ribalta prepotentemente e di cui è lecito attendersi grandi cose “Vesse” Hristov, estremamente versatile in attacco e caparbio in fase difensiva. Sarà l’anno del rilancio di Momo Sacco, dopo una stagione di alti e bassi a causa di un fastidioso infortunio patito ad inizio preparazione che non ha lasciato pace al giovane jolly estense. Lecito attendersi conferme da Nardo, Marcellino Tosi, Chiericatti e Zaltron Govoni costantemente in crescita ed ormai pedine fondamentali nello scacchiere ferrarese. A capitan Tosi, Beppe Sacco, Anania e Resca, il compito di fornire esperienza, classe e lucidità ad un gruppo giovane che dovrà vedersela con avversari di spessore e di potenza. E’ una squadra profondamente rinnovata quella che lo staff tecnico biancoazzurro guidato da Massimo Di Vita, coadiuvato dai preziosi Enrico Giacomel e Silvia Volpato, dovrà preparare per l’ennesima annata in serie A, per un altro miracolo tutto ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com