Cronaca
12 Agosto 2014
Contrade ed Ente si stringono alla famiglia. Fortini "Una notizia terribile". Messaggio di cordoglio della Giunta

Tutto il Palio ai funerali di Matteo Chiodi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket, Adamant nel Girone B: le avversarie

Ferrara ritorna sul palcoscenico cestistico nazionale e, in attesa del calendario ufficiale il prossimo 31 luglio, la Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato i due gironi della Serie B 2025-2026

matteo chiodiE’ stata trasferita a Ferrara in queste ore la salma del giovane Matteo Chiodi, il 24enne che ha perso la vita ieri per un incidente durante un’escursione in montagna nella zona di Auronzo di Cadore. I funerali di Matteo si terranno questo pomeriggio, martedì 12 agosto, alle 15.30 alla chiesa di Pontegradella.Alla funzione funebre è prevista la partecipazione di una nutrita delegazione dell’Ente Palio e di tanti contradaiolil, di tutte le otto contrade, che si stringeranno in un abbraccio comune alla famiglia colpita da un così grave lutto.

Il ragazzo, che era studente di ingegneria, faceva parte della contrada San Giovanni di cui il padre Giampaolo è presidente. Una immane tragedia per la famiglia Chiodi e per tutti i contradaioli, fra cui il fratello Nicolò, sbandieratore vincitore degli ultimi Giochi delle Bandiere Estensi.

Un lutto che colpisce l’intero Ente Palio, che ha appreso con dolore e sgomento della perdita di Matteo. E subito la “gente di Palio” si è stretta attorno alla famiglia Chiodi, con messagi di condoglianze e di vicinanza. A partire dal presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, che si è fatto portavoce di tutto l’ambiente: “E’ una notizia terribile – ha detto Fortini – che ci ha sconvolti. La morte di un ragazzo è sempre inaccettabile, quella di Matteo pesa su di noi come un macigno: lui era parte di questa grande famiglia e la sua carica, il suo entusiasmo, erano parte di quell’energia che muove il mondo del Palio. Non posso immaginare questo nostro mondo senza questa energia, non ho parole sufficienti per esprimere a nome di tutti il dolore e la nostra vicinanza alla famiglia Chiodi”.

 matteo chiodi 3Al cordoglio dell’Ente Palio si aggiunge quello dell’Amministrazione comunale, affidato a una nota rivolta alla famiglia: “Rattristati dalla notizia della tragica scomparsa di Matteo Chiodi, il sindaco, l’assessore al Palio e tutta la Giunta del Comune di Ferrara sono vicini al presidente della Contrada S. Giovanni, Giampaolo Chiodi e alla sua famiglia, in questo momento per loro così doloroso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com