Politica
3 Agosto 2014
Favia: "E' corretto che dalla posta della direzione venga proposta la firma a 5mila dipendenti?". Malaguti: "Vergognoso"

Regione, i ringraziamenti a Errani “passati” dai dirigenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Giovanni Favia

Giovanni Favia

“Caro Presidente, vogliamo ringraziarti per il prezioso lavoro e per lo straordinario impegno che hai dedicato alla nostra Regione”. Comincia così la lettera di ringraziamento scritta dal Singolo Direttore Generale, carica politica assegnata per nomina, all’indirizzo dell’ormai ex presidente della Regione Vasco Errani, vergata subito dopo il famoso applauso riservatogli durante l’ultimo consiglio regionale durante il quale ha rassegnato le sue dimissioni a seguito della condanna ad un anno in Appello per il caso Terremerse, che fa gridare vergogna al consigliere ferrarese Mauro Malaguti.

La lettera, il cui contenuto è stato rivelato dal consigliere regionale Giovanni Favia sul suo blog, altro non è che uno scarno testo di ringraziamento in cui, usando la seconda persona singolare, si ringrazia l’ormai ex presidente per il lavoro svolto durante gli ultimi 15 anni e per la gestione dell’emergenza terremoto. Ma prima che essa gli venga consegnata arriva nelle caselle di posta elettronica dei capi servizio e delle direzioni generali, chiedendo loro di inoltrarla a tutti i loro sottoposti e di raccogliere le firme degli aderenti.

Una mossa che secondo Favia avrebbe messo i dipendenti sotto pressione, in quanto beneficiari di benefit, tra i quali il premio di produttività, correlati al loro lavoro, il cui via libera alla loro attribuzione viene deciso dai capi servizio previo consenso delle direzioni generali. Ovvero gli stessi soggetti che hanno inoltrato la missiva ai dipendenti e che stanno raccogliendo le firme a supporto di Errani e sono quindi a conoscenza di chi ha deciso di non appoggiare l’iniziativa.

unnamed (1)

La lettera inoltrata ai dipendenti della Regione

“A me non è arrivata perché sono in aspettativa non retribuita in quanto sono ancora in carica, ma se le cose stanno veramente così è una vergogna”, tuona Malaguti – raggiunto telefonicamente da estense.com –, che sebbene in aspettativa è anche lui un dipendente regionale, suo mestiere prima dell’elezione. Malaguti rifiuta di fare ulteriori commenti sulla vicenda – “Come detto non mi è arrivata e l’ho imparato dalla stampa”, spiega – ma non manca di ricordare un altro episodio togliendosi qualche sassolino dalle scarpe: “All’aplauso – racconta il consigliere – hanno partecipato anche alcuni dirigenti della Regione, che erano nello spazio per il pubblico vicino ai giornalisti. Lo so perché alcuni li conosco e li ho riconosciuti”. Circostanza questa confermata anche dai suoi colleghi Galeazzo Bignami e Giovanni Favia, il quale aggiunge che “anche le opposizioni hanno partecipato all’applauso; gli unici a rimanere seduti siamo stati io, Malaguti, Bignami e De Franceschi. Da parte loro c’è stato un comportamento imbarazzante, insieme a quello del presidente dell’assemblea legislativa, visto che il nostro regolamento impedisce ogni forma di applauso”.

Per quanto riguarda nello specifico la lettera, che Bignami ha confermato di aver visto in prima persona, Favia non ha molto da aggiungere a quanto già scritto sul blog, ovvero che “di fatto questo è un sostegno politico di parte a ciò che è stato fatto dalla Regione fino ad oggi. È corretto che dalla posta regionale delle direzioni generali venga proposta a cinquemila dipendenti, loro sottoposti, una sottoscrizione del genere? Il ringraziamento personale ad Errani qualsiasi dipendente ha la possibilità di farlo in piena libertà scrivendo spontaneamente e non ‘spintaneamente’ alla posta della presidenza. Questo preconfezionamento lo ritengo del tutto inopportuno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com