Mesola
1 Luglio 2014
I bracconieri catturavano i pesci con l'aiuto di elettrostoriditori, mentre alcune 'sentinelle' controllavano la zona

Pescatori di frodo colti sul fatto nelle acque del Po

di Redazione | 2 min

Immagine3Mesola. Erano impegnati in una sessione di pesca di frodo, attrezzati anche con alcuni elettrostorditori illegali, quando sono stati colti sul fatto dai carabinieri di Mesola e dagli agenti della polizia provinciale, che hanno fermato l’attività illecita e denunciato i responsabili per diversi reati legati al bracconaggio.

I protagonisti della vicenda sono sette pescatori di frodo di origine rumena, che ieri erano intenti in una battuta clandestina tra le acque del Po. Hanno però dovuto fare i conti con l’intervento delle forze dell’ordine, che negli ultimi mesi hanno intensificato i controlli sulle acque fluviali per contrastare il commercio di prodotti non certificati e potenzialmente dannosi per la salute.

Gli elettrostorditori sequestrati dai carabinieri

Gli elettrostorditori sequestrati dai carabinieri

La pesca di frodo – soprattutto nelle modalità con cui operavano le persone denunciate – rappresenta però anche una concreta minaccia per l’ecosistema del basso ferrarese, che rischia di andare incontro a un drastico calo degli esemplari ittici nelle acque del Po. Un fenomeno simile a quanto già è avvenuto tra le acque del Danubio, che in seguito a una sregolata attività di pesca ha subito un notevole impoverimento della sua fauna. E in particolare preoccupa l’utilizzo di elettorstorditori, apparecchi dotati di una resistenza elettrica che viene immersa in acqua per tramortire i pesci nelle vicinanze, di norma considerati come fonte di crudeltà per la fauna ittica.

La pratica della pesca di frodo è ormai talmente diffusa che i bracconieri sono soliti dividersi in varie squadre, con alcune vedette posizionate sugli argini per avvertire il gruppo dell’arrivo delle forze dell’ordine. Una tecnica inutile però in questa occasione, dal momento che le forze dell’ordine sono riuscite ad acciuffare anche i complici prima che lanciassero l’allarme alle imbarcazioni.

Alla fine le persone denunciate sono state sette, alle quali sono state inflitte sanzioni pecuniarie per oltre 4mila euro per le infrazioni alle condizioni igieniche  degli ambienti e delle attrezzature utilizzate per le attività connesse alla produzione primaria di alimenti, oltre che per non aver notificato l’attività svolta alle autorità competenti e per aver prodotto alimenti privi di documentazione di tracciabilità e provenienza. La tempestività dell’intervento ha consentito di rimettere in acqua tutto il pesce vivo pescato, mentre l’attrezzatura impiegata è stata posta sotto sequestro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com